La Fromalp si assicura il futuro
Zollikofen (ots)
La fusione con il gruppo tedesco Hochland crea 50 nuovi posti di lavoro e apre nuove opportunità di crescita alla seconda impresa del settore caseario svizzero
L'azienda bernese Fromalp SA di Zollikofen, seconda impresa del settore caseario svizzero, annuncia la fusione con il gruppo tedesco Hochland, uno dei produttori leader di formaggi a livello europeo con sede a Heimenkirch (Algovia). La Hochland AG possiede da oltre trent'anni una partecipazione di minoranza alla Fromalp SA e, con un'operazione destinata ad assicurarle il futuro, acquisisce ora une partecipazione di maggioranza. La Fromalp SA, con un fatturato annuale di oltre CHF 100 mio. e un organico di 150 collaboratori occupati nelle sedi di Zollikofen (BE) e Vuisternens-en-Ogoz (FR), vede aprirsi con questa fusione ulteriori opportunità di crescita e di sviluppo. La Hochland, in virtù delle competenze specifiche della Fromalp nel settore dei formaggi naturali, delle fondues e delle specialità di formaggio fuso, intende espandere in modo mirato la produzione in Svizzera con un piano di rafforzamento della Fromalp che prevede entro il 2010 investimenti per circa CHF 35 mio. e la creazione di circa 50 nuovi posti di lavoro.
"Con un fatturato annuale di EUR 780 mio. e 3300 occupati, Hochland è decisamente più grande di noi, ma le nostre imprese sono accomunate dagli stessi valori e condividono le medesime ambizioni", afferma Franz Hofer, che oggi dirige la Fromalp SA e che in qualità di presidente del Consiglio di Amministrazione manterrà ulteriormente la guida dell'impresa bernese, fortemente orientata alla grande distribuzione e all'export. Le redini della Fromalp SA resteranno in mani svizzere. "Con questa fusione abbiamo trovato la soluzione migliore per assicurare un futuro di successo alla nostra azienda", aggiunge Franz Hofer.
Grazie al supporto delle strutture di produzione e distribuzione del Gruppo Hochland, la Fromalp attende dalla fusione notevoli sinergie sul piano dello sviluppo, della commercializzazione e della vendita dei propri prodotti, un aspetto di sicura importanza anche e soprattutto nella prospettiva delle nuove pressioni concorrenziali che investiranno il mercato svizzero a partire dal prossimo anno, dopo la sua ulteriore apertura.
La Hochland AG intende conseguire, grazie alla fusione con la Fromalp SA, un incremento delle competenze del Gruppo nel settore caseario, in particolare nelle conosciute specialità di formaggi prodotti in Svizzera, nonché un'integrazione e un ampliamento mirati dell'assortimento di prodotti Hochland.
In vista della programmata espansione della produzione, l'impresa confida di intensificare e sviluppare nell'ottica dei futuri sviluppi le esistenti strutture e relazioni con produttori di latte, fornitori e clienti.
Contatto:
Franz Hofer
Direttore
Tel. +41/(0)31/910'31'26
Fax +41/(0)31/911'27'41
E-Mail: franz.hofer@fromalp.ch