Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Percento culturale Migros: Il concorso per il cinquantenario "MyCulture.ch" Cercasi progetti interessanti ideati da ragazzi
Zurigo (ots)
Lanno prossimo il Percento culturale Migros compirà 50 anni. Per festeggiare questo anniversario lanciamo il concorso MyCulture.ch, che invita ragazze e ragazzi da tutta la Svizzera a proporre idee per un progetto culturale. I 50 migliori progetti verranno realizzati nella primavera del 2007 e saranno presentati al pubblico di 12 località della Svizzera durante lestate.
«La cultura vuole te»: con questo messaggio il Percento culturale Migros cerca giovani motivati che ambiscono a realizzare un proprio progetto in ambito culturale nelle categorie musica, danza, teatro, letteratura, arti visive, design, film, moda, nuovi media. Idee e proposte per un progetto vanno inviate al sito www.myculture.ch entro il 15 settembre 2006.
Il progetto si rivolge a ragazze e ragazzi di età inferiore ai 20 anni, che hanno concluso la scuola dellobbligo. Entro il 15 dicembre 2006 i partecipanti dovranno elaborare più in dettaglio le loro idee e formulare proposte concrete per la realizzazione del progetto. A fine febbraio 2007 la giuria selezionerà i 50 progetti migliori, che verranno poi portati a conclusione con il sostegno e la supervisione di professionisti durante le vacanze di Pasqua del 2007 nei tre MyCulture-Camps che si terranno a Lenk (BE), Vaumarcus (NE) e Locarno. Con i progetti più interessanti e innovativi la direzione artistica allestirà un programma che sarà presentato al pubblico in 12 località svizzere. Myculture.ch si concluderà a fine agosto 2007 con una grande festa.
Un progetto per i giovani come regalo di compleanno MyCulture.ch, il progetto lanciato per festeggiare i 50 anni del Percento culturale Migros, offre ai giovani una piattaforma per il dialogo, lo scambio di idee e per esprimersi sul piano artistico. MyCulture.ch vuole dare voce agli interrogativi e alle speranze dei giovani, incoraggiandoli a dare forma ai loro sogni. La partecipazione a MyCulture.ch richiede impegno e spirito di gruppo due elementi chiave del progetto, che sono anche tra i valori del Percento culturale Migros.
Nel 2007 saranno trascorsi 50 anni da quando Gottlieb Duttweiler ancorò il Percento culturale negli statuti della Migros, ponendo le fondamenta per limpegno a lungo termine dellazienda. Oggi Migros destina più di 100 milioni di franchi alla promozione di progetti in ambito culturale e sociale e alla formazione continua.
Per informazioni ed iscrizioni: www.myculture.ch
Per ulteriori informazioni: Barbara Kreyenbühl, Responsabile Comunicazione, Direzione Affari Culturali e Sociali, Federazione delle cooperative Migros, 01 277 20 79, barbara.kreyenbuehl@mgb.ch.