Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
3˚ premiazione del concorso bugnplay.ch 2009 per giovani del Percento Culturale (Kulturprozent) della Migros
Ein Dokument
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100009795/?langid=4 -
"Nase in Fahrt" (Naso in corsa) è il titolo di un corto film d'animazione cui é stato assegnato, sabato 27 giugno 2009, il Gold Award del 3˚ concorso bugnplay.ch per giovani. Un altro primo premio è stato conferito all'installazione robotica "Moving Ball" (Palla movente). Il Percento Culturale della Migros ha svolto il concorso mediale e di robotica bugnplay.ch per la terza volta. Complessivamente sono stati presentati 29 contributi, e vi hanno partecipato 60 giovani da tutte le parti del paese. Tutti i contributi del concorso sono visionabili online su www.bugnplay.ch.
Innovazione e originalità sono al centro del concorso bugnplay.ch che, quest'anno, si è tenuto per la terza volta. Importanza è stata attribuita non solo alla perfezione, ma anche a delle idee spiritose e a realizzazioni raffinate.
Il premio Gold Award, da 1000 franchi, è stato assegnato due volte quest'anno: la 13enne Angela Wechsler di Neuenkirch voleva sapere perché il naso non è girevole. Con la sua animazione artistica "Nase in Fahrt" (Naso in corsa) ha mostrato che è un bene che non tutto del nostro corpo sia girevole. Un altro primo premio è stato conferito al progetto "Moving Ball" (Palla movente) di Robin Kaufmann di Ehrendingen. Egli ha nascosto un robot, costruito con le sue mani, in una palla di stiroporo che segue, in un prato di fiori, una piccola palla rossa. Un Silver Award è stato assegnato alla 12enne Lena Waldburger di Wallisellen. "Schneewittchens Spiegelputzer" (il lavaspecchi di Biancaneve) è in grado di pulire gli specchi mediante un meccanismo e un panno girevole.
Quest'anno, per la prima volta, è stato assegnato il premio speciale «Mini Bug». L'immagine Hipi - un'immagine con una spirale girevole e una lampadina intermittente decorata con coccinelle, di Celine Bergmann di 9 anni - ha convinto la giuria e motivato gli organizzatori ad abbassare nel 2010 il limite d'età a 8 anni. Una nota onoraria "Honorary Mention" se l'è meritata la classe di Andres Streiff di Glarus che, nella sua settimana del progetto, ha sviluppato un programma educativo di fisica per l'iPhone.
In totale sono stati presentati 29 progetti nell'edizione del concorso bugnplay.ch di quest'anno. Vi hanno partecipato 60 giovani da tutte le parti della Svizzera, dai 9 ai 20 anni d'età. La premiazione ha avuto luogo nell'ambito di una grande giornata d'azione sul tema della robotica. La giornata é stata realizzata in collaborazione col Museum für Gestaltung (Museo delle Arti Figurative) di Zurigo e con la Zürcher Hochschule der Künste ZHdK (Istituto Superiore delle Arti) - Approfondimento Arti Mediali di Zurigo.
Il concorso bugnplay.ch viene concepito e realizzato attraverso il Percento Culturale della Migros. bugnplay.ch si terrà nuovamente anche l'anno seguente, dando il via alle iscrizioni a settembre 2009.
Per visionare tutti i progetti presentati, come pure le informazioni sul concorso e immagini in alta risoluzione: www.bugnplay.ch
Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale.ch
Contatto:
Barbara Salm, direttrice comunicazione, direzione Cultura e Sociale,
Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, Tel. 044 277 20 79,
e-mail: barbara.salm@mgb.ch
Dominik Landwehr, direttore Pop e Nuovi Media, direzione Cultura e
Sociale, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo,
Tel. 044 277 20 83, e-mail: dominik.landwehr@mgb.ch