Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
14° edizione del m4music, il festival di musica pop del Percento Culturale Migros
2 Dokumente
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100009795/?langid=4 -
m4music con The Streets e oltre 40 top act
Dal 24 al 26 marzo si terrà la 14° edizione di m4music, il festival di musica pop organizzato dal Percento culturale Migros a Zurigo e Neuchâtel. Oltre a headliner di stampo internazionale e nazionale come The Streets (Regno Unito) o Heidi Happy (Svizzera), il festival presenterà quest'anno oltre 40 top act. Con il concorso Demotape Clinic verranno, inoltre, scoperte e premiate le migliori giovani leve svizzere nel campo della musica pop, mentre alla conferenza verranno trattati temi attuali concernenti gli affari legati alla musica. Il festival avrà inizio a Neuchâtel. Come novità vi prenderà parte, oltre allo Schiffbau e al Moods Club, anche l'Exil Club. La prevendita inizia da subito.
Il palco del locale zurighese Exil Club, situato nelle immediate vicinanze dello Schiffbau, parteciperà per la prima volta al festival. La serata inaugurale di giovedì 24 marzo al La Case à chocs di Neuchâtel consoliderà il legame tra Svizzera occidentale e Svizzera tedesca. Anche quest'anno i candidati al Demotape Clinic provenienti dalla Romandia potranno recarsi a Zurigo al Festival m4music usufruendo di interessanti condizioni favorevoli per il collegamento ferroviario e per la sistemazione in albergo.
Via alle danze! Che si tratti dell'elettrizzante dance punk di Does It Offend You, Yeah? (Regno Unito), della pulsante musica elettronica dei Danger (Francia) o dell'esplosivo elettro punk di Frittenbude (Germania), i visitatori avranno l'imbarazzo della scelta sul luogo in cui darsi al ballo. La dance pop dei Friendly Fires (Regno Unito) dal ritmo veloce trascinerà tutti irresistibilmente in pista. Lo stesso vale per i Goose (Belgio) con una musica punk rock molto elettronica e non per ultimi gli Ebony Bones! (Regno Unito) con il loro straordinario mix musicale di disco, post punk, dance music e un pizzico di ritmi Samba. Grande è l'attesa inoltre per i concerti delle preannunciate band britanniche Everything Everything (Regno Unito) e Wu Lyf (Regno Unito), che si esibiscono per la prima volta in Svizzera. È in programma anche una dubstep floor al ritmo del duo trendy Darkstar (Regno Unito), di diversi DJ dubstep, con la collaborazione della star del Grime Tinchy Stryder (Regno Unito), che nel 2010 ha raggiunto più volte i primi posti nella classifica del Regno Unito. L'headliner sul palco hip-hop sono i The Streets (Regno Unito), che presentano il loro nuovo album. Dalla Svizzera daranno il loro meglio i talenti del genere rap Steff La Cheffe, "Demo of The Year 2009" di m4music, e gli artisti del dialetto. Per più musica ispiratrice dal vivo vengono presentati numerosi act svizzeri degni di nota, tra cui prima di tutti il complesso ginevrino Mama Rosin, che con il loro tipico stile power cajun vanno in tournée in tutto il mondo riscuotendo un enorme successo. Sarà poi la volta anche dell'eclettica artista zurighese Oy, della band di Zurigo dal nome "non svizzero" My Heart Belongs To Cecilia Winter e la stravagante band post grunge Navel di Basilea. Il gruppo di rock sixities The Rambling Wheels battezzano il loro nuovo disco direttamente a Neuchâtel e a Zurigo. Alla serata inaugurale a Neuchâtel i Navel di Basilea e Verena von Horsten di Zurigo sapranno inoltre viziare le orecchie degli spettatori al suono di un rock come si deve.
Il direttore del festival Philipp Schnyder von Wartensee si è detto felice di assistere a tanta vitalità nel mondo della musica pop svizzera del momento: "È affascinante vedere l'abbondanza di varietà e qualità che esiste. Sono presenti molti act di talento tra cui Oy, Steff la Cheffe o The Rambling Wheels, che sanno colpire ed entusiasmare grazie alla loro effervescente performance sul palco."
La conferenza con Peter Sunde Come ogni anno la conferenza propone workshop, tavole rotonde e una relazione principale su temi importanti e scottanti nell'industria della musica. La relazione di Peter Sunde, la giovane star del mondo internettiano, è uno dei momenti salienti. Il co-fondatore della borsa di scambio Pirate Bay ha fatto parlare molto di sé e racconterà anche del suo più recente progetto, chiamato Flattr, un servizio di micropagamenti sociali. A Neuchâtel un gruppo di esperti affronterà l'argomento dell'"esportazione" della musica della Svizzera occidentale nella Svizzera tedesca.
Promozione riuscita delle giovani leve Con le 855 demo pervenute nel 2010, il Demotape Clinic 2010 non solo ha raggiunto un record, ma ha anche dimostrato l'importanza della promozione delle giovani leve del Percento culturale Migros. Quest'anno sono nuovamente pervenute da tutta la Svizzera ben 750 demo. La giuria si ascolta tutte le demo e presenterà al festival una selezione dei brani migliori e più avvincenti, che i professionisti del settore commenteranno pubblicamente. Per sostenere i migliori talenti svizzeri all'inizio della loro carriera, la Fondazione SUISA assegna premi nei rami pop, rock, urban ed electronic per un valore di 17'000 franchi. Verranno inoltre offerti un coaching della Scuola superiore delle Arti di Zurigo (ZHdK), l'attrezzatura musicale della ditta SDS Music Factory e molto altro ancora. L'elenco dei talenti scoperti, che grazie al concorso per giovani leve sono riusciti ad accedere alle playlist delle emittenti radiofoniche partner di m4music, è ben lungo: Steff La Cheffe, Solange La Frange, Knackeboul, Tobias Jundt (Bonaparte), Chamber Soul, Frölein Da Capo, The Gamebois o Aloan.
Riquadro informativo Grazie al festival della musica, la conferenza e il Demotape Clinic, m4music crea una piattaforma per lo scambio di idee e opinioni, l'allacciamento di nuovi contatti e la comunicazione. Lo scopo del festival è quello di promuovere la musica pop o club svizzera con particolare attenzione sui promettenti talenti delle giovani leve. m4music è un progetto del Percento culturale Migros. Per tutti i visitatori la partecipazione al Demotape Clinic e alla conferenza, che si terranno di pomeriggio, è gratuita. Per il programma musicale di sera i biglietti sono in prevendita su www.starticket.ch.
Ulteriori informazioni sul sito www.m4music.ch nella rubrica Media.
*********
Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch
Contatto:
Referente per i media m4music 2011: Rona Diem, media@m4music.ch, +41
78 667 20 10
Accreditamento giornalisti (fino al 17 marzo 2011, ore 12.00):
www.m4music.ch/akkredit-press.
Direzione del festival m4music: Philipp Schnyder von Wartensee,
Federazione delle Cooperative Migros, Direzione Affari culturali e
sociali, +41 (0) 44 277 30 12, philipp.schnyder@mgb.ch