Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Percento culturale Migros: consegna dei premi del concorso mediale e di robotica bugnplay.ch 2016
Tre progetti video vincono i Gold Award

Ein Dokument

Zurigo (ots)

116 bambini e ragazzi dell'intera Svizzera hanno presentato 70 progetti, di cui 14 dalla Romandia e uno dal Ticino, in occasione della decima edizione del concorso mediale e di robotica bugnplay.ch del Percento culturale Migros. Alla consegna dei premi di sabato 11 giugno 2016, nel Migros-Hochhaus di Zurigo, 27 progetti di tre diverse fasce d'età hanno ricevuto un riconoscimento, nonché premi in contanti e buoni per un valore complessivo di 11 000 franchi. Altri 14 progetti, inoltre, sono stati insigniti della menzione d'onore.

116 bambini e ragazzi tra gli 8 e i 20 anni hanno partecipato al concorso mediale e di robotica bugnplay.ch di quest'anno. Erano richieste invenzioni o visioni realizzate attraverso i media digitali, le nuove tecnologie o l'elettronica. I progetti potevano essere presentati come lavori individuali o di gruppo nelle tre fasce d'età.

- Gold Award, categoria «Seniors», 17-20 anni
Balz Schlegel (1996), Birmensdorf ZH 
Dopo la maturità lo zurighese si è preso una pausa, sulla quale non 
ha scritto soltanto una canzone, ma ha anche prodotto un video 
musicale in stop-motion.
- Gold Award, categoria «Juniors», 12-16 anni
Tim Winkelmann (2000), Boécourt JU 
Il partecipante ha creato una sorprendente animazione 3D in cui una 
piccola creatura immaginaria è alla ricerca dei suoi simili.
- Gold Award, categoria «Kids», 8-11 anni
Anik Arman (2005), Zurigo 
Alla sua terza partecipazione a bugnplay.ch, Anik Arman si è 
aggiudicata per la prima volta il premio principale con un video in 
stop-motion in cui infonde nuova vita al cartone.

Umorismo, creatività e abilità tecniche a volontà

Dominik Landwehr, responsabile Pop e Nuovi Media della Direzione affari culturali e sociali della Federazione delle cooperative Migros, è colpito dal livello tecnico dei lavori presentati: «Ci meravigliamo sempre del grande livello raggiunto, ad esempio nell'ambito dei videogame e dei film d'animazione. Per quanto riguarda la robotica, constatiamo un'eccellente padronanza di tecnologie complesse». I partecipanti, tuttavia, danno prova anche di creatività, come dimostra Balz Schlegel con il suo progetto vincitore. Il ragazzo ha scritto una canzone, realizzando in aggiunta un video musicale con una divertente animazione.

Swiss Space Office come nuovo partner

I partner del concorso hanno assunto un ruolo fondamentale anche quest'anno: lo Swiss Space Office, per la prima volta, ha conferito lo Space Award a 7 progetti. Premi speciali sono stati inoltre assegnati dal centro di competenza di botanica del Politecnico federale di Zurigo e delle Università di Zurigo e Basilea, dal Festival del film d'animazione Fantoche e dallo studio cinematografico frame eleven di Zurigo. Con il Game Award di Pro Helvetia, inoltre, sono stati premiati i migliori progetti della categoria Games. «Questi partner sono molto importanti per noi e dimostrano alle partecipanti e ai partecipanti che i loro lavori vengono presi veramente sul serio», afferma Dominik Landwehr.

Il prossimo bando del concorso mediale e di robotica bugnplay.ch sarà indetto nel mese di settembre 2016.

Ulteriori informazioni:

Tutti i progetti pervenuti e le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito www.bugnplay.ch/it. Le immagini in qualità di stampa sono disponibili a partire dall'11 giugno 2016 alle ore 20.00 su www.bugnplay.ch/it/media/pressebilder.php.

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277
20 79, barbara.salm@mgb.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales