Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Premiazione del 9° concorso Percento culturale Migros documentario-CH
480 000 franchi per «(Im)mortels» di Lila Ribi
Soletta (ots)
Lila Ribi si aggiudica il 9° concorso Percento culturale Migros documentario-CH sul tema dell'«identità». La regista di Losanna con origini ticinesi ha ricevuto il premio per «(Im)mortels» (produzione: maximage, Zurigo) il 25 gennaio 2019 nell'ambito delle Giornate di Soletta. La realizzazione del progetto vincitore sarà finanziata con 400 000 franchi nonché con un sostegno supplementare della SRG SSR pari a 80 000 franchi. Per quanto riguarda il tema del 10° e ultimo concorso documentario-CH, il Percento culturale Migros ha deciso di lasciare «carta bianca».
Cosa succede quando si muore? Il progetto cinematografico di Lila Ribi si concentra sul rapporto con la morte, inevitabile capolinea della vita. Un viaggio personale verso l'ultimo momento. Jean-Stéphane Bron, presidente della giuria: «Sono la semplicità delle parole, la sincerità degli elementi, l'intensa bellezza delle immagini, universali e sconvolgenti, in grado di toccare il grande pubblico, ad aver convinto la giuria a sostenere questo progetto».
La realizzazione del progetto vincitore «(Im)mortels» sarà finanziata con un importo di 400 000 franchi nonché con un sostegno supplementare della SRG SSR pari a 80 000 franchi e affidata alla casa di produzione maximage.
La giuria del concorso 2018 era composta da: Jean-Stéphane Bron, presidente della giuria, cineasta, Losanna; Nadine Adler, Responsabile di progetto Cinema, Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo; Silvana Bezzola Rigolini, RSI - Acquisto documentari / Pacte de l'audiovisuel, Locarno; Claudia Bucher, responsabile Thema & Geopolitik, ARTE G.E.I.E., Strasburgo; Jakob Tanner, storico, Zurigo.
Argomento del concorso 2019: «carta bianca»
Nel 2019 il Percento culturale Migros indice la decima e ultima edizione del suo concorso documentario-CH, lasciando «carta bianca» sul tema. L'invito, aperto a tutti i cineasti svizzeri, è a confrontarsi in forma documentaristica con un tema attuale e socialmente rilevante per la Svizzera. Il Percento culturale Migros si considera soddisfatto di questi dieci anni dedicati alla promozione del documentario svizzero ed è convinto che l'obiettivo di incentivare questo genere cinematografico sia stato raggiunto.
Informazioni sul concorso Percento culturale Migros documentario-CH
Il documentario è un genere di centrale importanza nella cinematografia svizzera. Per offrire una piattaforma promettente dedicata a questo genere e per stimolare il dibattito su argomenti di rilevanza sociale, il Percento culturale Migros ha lanciato nel 2010 un concorso per film documentari suddiviso in due fasi. Per l'elaborazione del progetto fino alla pre-produzione, nella prima fase vengono selezionati tre progetti che ricevono un contributo di 25 000 franchi ciascuno. Il progetto vincitore viene designato nella seconda fase. La produzione del documentario è sostenuta da Engagement Migros - il fondo di sostegno del gruppo Migros. Insieme alla SRG SSR, esso mette a disposizione un importo pari a 480 000 franchi. Maggiori informazioni sul sito: www.percento-culturale-migros.ch/concorso-documentario-ch
Le fotografie della premiazione del 9° concorso documentario-CH saranno diffuse a partire dalle ore 13.30 circa del 25 gennaio 2019 tramite il network KEYSTONE. Altre immagini saranno successivamente pubblicate sul sito web delle Giornate di Soletta: www.solothurnerfilmtage.ch/fr/
Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch
Il fondo di sostegno Engagement Migros rende possibili progetti pionieri di trasformazione sociale che percorrono nuove strade e sperimentano soluzioni orientate al futuro. L'approccio di sostegno orientato al risultato unisce il sostegno finanziario a prestazioni di coaching nel laboratorio pionieristico. Engagement Migros viene reso possibile dalle aziende del Gruppo Migros con circa dieci milioni di franchi all'anno e dal 2012 integra il Percento culturale Migros. www.engagement-migros.ch
Contatto:
Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direktion Kultur und
Soziales, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, telefono 058
570 29 82, barbara.salm@mgb.ch