Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité
Nuovo opuscolo della Prevenzione Svizzera della Criminalità: «Droga - no grazie!»
Ein Dokument
Berna (ots)
- Indicazioni: Opuscolo della polizia con informazioni e suggerimenti per genitori sulle basi giuridiche e sui rischi legati all'alcol e a altre droghe puo essere scaricato in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100011391/?langid=4 -
La Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) ha elaborato un opuscolo sul tema dell'alcol e delle altre droghe in collaborazione con un gruppo di esperti formato dai rappresentanti e dalle rappresentanti dei corpi di polizia cantonali e degli istituti specializzati di prevenzione delle tossicomanie. La pubblicazione fornisce informazioni relative alla problematica delle droghe e ai reati ad essa correlate analizzando alcuni casi di studio, illustra le basi giuridiche e le competenze della polizia e contiene ulteriori informazioni sulle diverse sostanze e sui consultori. L'opuscolo è disponibile da oggi presso tutte le stazioni di polizia in Svizzera.
Il problema del consumo di droga e delle sue conseguenze continua ad occupare quotidianamente la polizia. Del resto, in base alla legge federale sugli stupefacenti, una delle competenze più importanti delle forze dell'ordine è quella di impedire il ricorso a sostanze illegali. I corpi di polizia si trovano altrettanto intensamente confrontati con altre forme di reato, che sono direttamente o indirettamente riconducibili all'abuso di alcol e stupefacenti: si tratta di reati legati alla circolazione stradale, episodi di danneggiamento, atti di violenza o anche reati a sfondo sessuale, questi ultimi spesso commessi anche nei confronti delle vittime. Infine, i tutori dell'ordine sono responsabili anche di garantire il rispetto delle disposizioni in materia di protezione della gioventù.
Genitori ed educatori sono comprensibilmente preoccupati allorquando i figli consumano alcol o altre droghe, ma spesso le informazioni a disposizione sono scarse o confuse. Che cosa è consentito e cosa accade se mio figlio viene sorpreso dalla polizia sotto l'effetto di droghe? Qual è l'autorità competente e quali sono le possibili pene, multe o provvedimenti comminabili? Il presente opuscolo tenta di rispondere a queste ed altre domande. Sulla scorta di casi di studio concreti (Cosa succede se...?) vengono descritte le forme tipiche di reato collegate all'alcol e alle altre droghe, e vengono forniti suggerimenti generali su come i genitori possono affrontare tali problemi e cercare un confronto con i propri figli (Cosa posso fare?). Le diverse sostanze, il loro effetto e i rischi specifici che nascono sono presentati in una tabella riassuntiva, e agli interessati vengono inoltre forniti i dati per contattare i centri specializzati.
Con questo opuscolo la polizia intende, da un lato, illustrare a genitori ed educatori le competenze di polizia e le basi giuridiche che vi sottendono e, dall'altro, mostrare la portata e le conseguenze talvolta molto gravi del consumo sconsiderato di droghe, fornendo così un contributo allo sforzo di prevenzione.
L'opuscolo «Droga - no grazie!» può essere scaricato in formato PDF all'indirizzo www.skppsc.ch oppure ritirato gratuitamente presso qualsiasi stazione della polizia
Contatto:
Martin Boess, Direttore della PSC
Tel.: +41/31/320'29'50
Mobile: +41/78/608'20'29
E-Mail: mb@skppsc.ch