"They All Came Out To Montreux" su Play Suisse
Berna (ots)
Sono trascorsi oltre 50 anni da quando Claude Nobs ha dato vita al Montreux Jazz Festival. Il documentario in tre parti "They All Came Out To Montreux" racconta la sua storia personale e quella della manifestazione. Nell'ambito del partenariato tra la SSR e il Montreux Jazz Festival, la miniserie è ora disponibile sulla piattaforma streaming Play Suisse, insieme ai momenti salienti delle passate edizioni.
Claude Nobs ha lanciato il Montreux Jazz Festival nel giugno 1967. Oltre 50 anni dopo, le vicende vengono raccontate nel documentario in tre parti "They All Came Out To Montreux". Materiale d'archivio inedito e interessanti interviste ricostruiscono un viaggio attraverso cinque decenni di storia della musica, segnati da performance iconiche di musiciste e musicisti come Nina Simone, Aretha Franklin, Prince e David Bowie. Complessivamente sono oltre 30'000 le artiste e gli artisti che "came out to Montreux".
La miniserie è diretta dal regista e sceneggiatore britannico Oliver Murray ("The Quiet One", 2019) e coprodotta da Quincy Jones, BMG Films, TNC Beyond, Montreux Media Ventures, Montreux Sounds e RTS. I tre episodi, da 60 minuti ciascuno, sono da subito disponibili sulla piattaforma streaming della SSR, in lingua inglese con sottotitoli in italiano, francese e tedesco. Ogni episodio contiene da otto a dieci performance di artiste e artisti.
Nell'ambito della collaborazione tra la SSR e il Montreux Jazz Festival, in una sezione dedicata della piattaforma è inoltre disponibile una selezione di momenti salienti di concerti degli anni passati. È per esempio possibile rivivere l'esibizione del 2003 del musicista acid jazz britannico Jamiroquai, il concerto del 1981 dell'artista statunitense James Brown e le performance di Ray Charles, Nina Simone e molte altre personalità. Le oltre 11'000 ore di riprese di concerti dell'archivio del Montreux Jazz Festival sono accolte nel patrimonio culturale mondiale UNESCO per il loro significato culturale e la loro importanza per la storia della musica.
Per avere accesso alla piattaforma streaming Play Suisse e a tutti i suoi contenuti - tra cui produzioni e coproduzioni SSR di film, serie, documentari e materiali di archivio in italiano, francese, tedesco e romancio - occorre registrarsi gratuitamente su playsuisse.ch.
Contatto:
Ufficio stampa SSR
Sibylle Tornay
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 058 136 21 21