Il pluripremiato "Sorellina" arriva su Play Suisse
Berna (ots)
"Sorellina", il film drammatico di Stéphanie Chuat e Véronique Reymond - una coproduzione di RTS con ARTE - che si è aggiudicato cinque Premi del cinema svizzero ("Quartz"), è ora disponibile sulla piattaforma streaming Play Suisse con una collezione speciale di 15 lungometraggi premiati.
Il film drammatico "Sorellina" racconta la storia di Lisa, un tempo brillante autrice teatrale, che si è lasciata alle spalle la carriera a Berlino e vive con la famiglia in Svizzera. La sua vita prende una svolta drammatica quando il fratello gemello Sven si ammala di una forma aggressiva di leucemia. Lisa fa di tutto per riportare in scena il famoso attore teatrale, mettendo persino a repentaglio il proprio matrimonio.
Il film di Stéphanie Chuat ("La cameretta azzurra" 2010, "Les dames - Quando l'amore non ha età" 2018) e Véronique Reymond ("La cameretta azzurra" 2010, "Les dames - Quando l'amore non ha età" 2018), che ne sono pure le sceneggiatrici, è una coproduzione di SSR, RTS, VEGA Film e ARTE, prodotta da Ruth Waldburger (VEGA Film). Filip Zumbrunn ("Grounding - Gli ultimi giorni di Swissair" 2006) è il direttore della fotografia e Myriam Rachmuth ("Visions Via Roma" 2016) la responsabile del montaggio. Nina Hoss ("Masai bianca" 2005) e Lars Eidinger ("Faking Hitler" 2021) interpretano i ruoli principali, mentre Marthe Keller ("Das Mädchen von Avignon", 1972), Jens Albinus ("Das Vorspiel" 2019) e Thomas Ostermeier ("Mathilde" 2017) ruoli secondari.
"Sorellina" si è aggiudicato ben cinque Premi del cinema svizzero "Quartz": il premio per il Miglior film, quello di Migliore scenografia, quello di Migliore interprete non protagonista, quello di Miglior fotografia e infine quello di Miglior montaggio. Il film è anche stato in lizza per l'Orso d'oro al Festival internazionale del cinema di Berlino "Berlinale" del 2020 ed è stato selezionato come candidato ufficiale della Svizzera per gli Oscar 2021.
Il film drammatico "Sorellina" è ora disponibile gratuitamente sulla piattaforma streaming della SSR Play Suisse in (in tedesco), doppiato in italiano e in francese oppure sottotitolato in italiano, in francese e in tedesco.
La collezione speciale "Panorama del Premio del cinema svizzero"
"Sorellina" non è l'unico film premiato disponibile su Play Suisse. La collezione speciale "Panorama del Premio del cinema svizzero" offre 15 titoli delle varie regioni linguistiche della Svizzera, che hanno vinto almeno un Premio del cinema svizzero:
- "Il diario di Darwin" di Georges Schwizgebel, 2020
- "Amazzoni urbane" di Thaïs Odermatt, 2020
- "A metà dell'orizzonte" di Delphine Lehericey, 2019
- "Per sempre" di Fanny Bräuning, 2018
- "Chris the Swiss" di Anja Kofmel, 2018
- "Quelli che lavorano" di Antoine Russbach, 2018
- "Blue my mind" di Lisa Brühlmann, 2017
- "L'Opéra de Paris" di Jean-Stéphane Bron, 2017
- "La femme et le TGV" di Timo von Gunten, 2016
- "La mia vita da Zucchina" di Claude Barras, 2016
- "Guerra" di Simon Jaquement, 2015
- "Köpek" di Esen Isik, 2015
- "Above and Below" di Nicolas Steiner, 2013
- "The Green Serpent" di Benny Jaberg, 2013
- "L'amore dei miei genitori" di Peter Liechti, 2010
È possibile registrarsi gratuitamente alla piattaforma streaming Play Suisse su playsuisse.ch e accedere così ai contenuti e alle coproduzioni della SSR (film, serie, documentari, materiale d'archivio) in italiano, francese, tedesco e romancio.
Contatto:
Ufficio stampa SSR
Lauranne Peman
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 058 136 21 21