Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

La musica svizzera sotto la luce dei riflettori della SSR

La musica svizzera sotto la luce dei riflettori della SSR
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

In occasione della Giornata della musica svizzera in programma venerdì 13 settembre, la musica elvetica sarà protagonista sulle reti radiofoniche della SSR: nel corso di 24 ore, la programmazione spazierà da interviste ed esibizioni in diretta alla trasmissione di concerti direttamente dal festival musicale Label Suisse. La musica di artiste e artisti svizzeri sarà protagonista anche in televisione, su Play Suisse e sui canali digitali, in particolare sulla piattaforma musicale della SSR mx3.ch.

Come in altri ambiti culturali, anche la musica elvetica svolge un ruolo importante nel mandato della SSR: in occasione della Giornata della musica svizzera, che si terrà il 13 settembre, per 24 ore le reti radiofoniche della SSR concentreranno l'attenzione esclusivamente sulla musica rossocrociata. Da Carlo Brunner, passando per Stress, fino a ladunna, che si tratti di rap, musica classica o rock, il programma sarà vario come lo è la musica svizzera stessa e verrà completato da contenuti tematici specifici, esibizioni dal vivo, interviste e trasmissioni di concerti. Alle musiciste e ai musicisti elvetici verrà così offerto un palcoscenico anche in televisione e sui canali digitali.

I punti salienti della programmazione per la Giornata della musica svizzera

Rete Uno getterà lo sguardo sul 18° anniversario della piattaforma musicale Mx3 e Rete Due trasmetterà le prove del repertorio di Philippe Bach dell'Orchestra della Svizzera Italiana (OSI) in diretta dall'Auditorio Stelio Molo. Su Rete Tre saranno trasmessi i concerti di Bastian Baker e Nemo tenuti al Locarno Film Festival 2024, mentre il canale televisivo RSI LA 2 mostrerà il concerto "MTV Unplugged" del rapper Stress, seguito poi anche da un'intervista all'artista.

In Svizzera romanda, RTS Couleur 3 intervisterà il compositore Cédric Baravaglio, RTS La Première ospiterà la musicista Milla e RTS Option Musique trasmetterà le esibizioni dal vivo di varie musiciste e vari musicisti direttamente dallo studio. RTS Espace 2 si concentrerà invece sul festival musicale Label Suisse.

SRF 3 ospiterà in studio i talenti musicali Matilde, Mattiu e Mik Ivy, mentre SRF 1 si concentrerà sulle storie personali raccontate nelle canzoni e su quelle legate ai brani. Il musicista popolare Carlo Brunner farà visita agli studi di SRF Musikwelle presentando il suo nuovo CD, SRF Virus esplorerà invece la questione di ciò che caratterizza il paesaggio musicale svizzero, le sue musiciste e i suoi musicisti, mentre SRF 2 Kultur accoglierà la vincitrice del Gran Premio svizzero di musica 2024, Sol Gabetta. In televisione, SRF zwei getterà lo sguardo sulle esibizioni di Valentino Vivace e Stereo Luchs al festival Heitere Open Air 2023.

Radio RTR si concentrerà in particolare sulla musica romancia e grigionese, con le esibizioni del gruppo rock Petta Pagada, del duo ladunna e del musicista Leander Albin.

Serie di filmati per la Giornata della musica svizzera

Mx3, RSI, RTR, RTS e SRF hanno lanciato una serie di video appositamente per la Giornata della musica svizzera: nove talenti musicali cantano canzoni del patrimonio culturale svizzero in luoghi simbolici del Paese. Le musiciste e i musicisti hanno stili musicali differenti e provengono da regioni linguistiche diverse. I filmati mostrano le esibizioni di Baby Volcano, Jütz, Rudolf Lutz, Prätiger Power, Crème Solaire, Dirty Sound Magnet, Milla, Joya Marleen e Flavio Calaon. La serie completa sarà disponibile dal 13 settembre su Play RSI / Play RTR / Play RTS / Play SRF e Mx3.

Trasmissione di concerti in diretta dal festival musicale Label Suisse

Dal 13 al 15 settembre a Losanna si terrà la decima edizione del festival musicale Label Suisse, realizzato in collaborazione con la RTS in veste di partner e Mx3 in qualità di media partner. In occasione della Giornata della musica svizzera, i concerti di talenti elvetici di tutti generi potranno essere ascoltati in diretta o in differita sulle reti radiofoniche della SSR, compreso il concerto della band The Young Gods (in diretta su SRF 3 e RTS Couleur 3), nonché la performance del duo Baron.e (in diretta su RTS Couleur 3).

La Giornata della musica svizzera su Play Suisse e Mx3

A partire dal 13 settembre, la piattaforma streaming della SSR Play Suisse offrirà nella raccolta "Giornata della musica svizzera" un mix variegato di concerti e documentari dedicati a musiciste e musicisti svizzeri. Tra i pezzi forti figurano il concerto "Chantez-Vous Suisse?" dell'omonimo progetto radiofonico della SSR, il documentario "Play with the Devil - Becoming Zeal & Ardor" sulla band che coniuga black metal e gospel Zeal & Ardor, vincitrice del Premio svizzero di musica 2024, e il concerto "Concert du Wind Band Neuchâtelois", in cui si esibiscono insieme la Wind Band di Neuchâtel, due musiciste classiche e una cantante di jodel.

Mx3 compirà 18 anni il 15 settembre e li festeggerà già in occasione della Giornata della musica svizzera con una riorganizzazione totale dei portali musicali mx3.ch, neo.mx3 e volksmusik.mx3.ch.

La SSR e la musica svizzera

Che si tratti di musica elettronica, popolare o classica, di pop, rock, hip hop, jazz oppure di opera: la SSR offre alla musica elvetica di ogni genere un grande palcoscenico anche al di fuori della Giornata della musica svizzera. Nell'accordo "Carta della musica svizzera" sottoscritto con il settore musicale elvetico, la SSR s'impegna a mandare in onda una quota adeguata di produzioni musicali svizzere nelle sue trasmissioni radiofoniche. La quota di musica svizzera è elevata su tutti i canali radiofonici, ma su alcune reti supera addirittura il 50%. La SSR offre inoltre alle giovani musiciste e ai giovani musicisti una piattaforma che funge da trampolino di lancio: ne sono un esempio le offerte radar della RTS e Best Talent della SRF 3, presentati nell'articolo Public Value della SSR "Per me è un'opportunità incredibile".

La promozione della musica e dei talenti svizzeri da parte della SSR si estende anche ad altri settori: ogni anno sulle reti televisive della SSR di tutte le regioni linguistiche vengono trasmesse oltre cento ore di esibizioni di gruppi musicali svizzeri, numerosi concerti sono poi a disposizione per la visione anche sulla piattaforma streaming Play Suisse e vengono assegnati premi per promuovere la produzione musicale e le band emergenti elvetiche. La SSR gestisce anche tre portali musicali: mx3.ch, neo.mx3.ch e volksmusik.mx3.ch, attraverso i quali sono già stati scoperti numerosi giovani talenti come Valeska, Kings Elliot, Marius Bear e Danista. Un altro esempio è riportato nell'articolo "Promuovere la musica romancia, la RTR mostra come si fa". Ulteriori informazioni sono disponibili nella scheda informativa "La SSR - La musica svizzera: musiciste e musicisti sotto la luce dei riflettori".

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
medienstelle.srg@srgssr.ch / tel. 058 136 21 21

Weitere Storys: SRG SSR
Weitere Storys: SRG SSR