Mediapulse AG: I risultati annuali della ricerca radio-TV 2007
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Berna (ots)
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Nel corso della conferenza stampa 2008 il Gruppo Mediapulse ha presentato i risultati annuali della ricerca radio-TV 2007 raccolti dalla società affiliata Mediapulse SA. La radio continua ad essere il medium maggiormente utilizzato in Svizzera: in un giorno medio del 2007, il 91% della popolazione dai 15 anni di età ha ascoltato la radio. Per contro, nel 2007 il consumo TV è regredito nelle tre regioni del Paese senza che ciò abbia tuttavia fatto diminuire il consumo di pubblicità. Quest'ultimo è infatti aumentato. Nell'anno in questione, in una giornata media, la popolazione domiciliata in Svizzera ha guardato circa 11 minuti di pubblicità TV. La televisione continua ad essere utilizzatoli medium elettronico con il più lungo consumo pro capite.
La fondazione Mediapulse per la ricerca sui media è organizzata sotto forma di holding: la società affiliata Mediapulse SA si occupa della raccolta e della messa a disposizione dei dati relativi al consumo conducendo studi e progetti. Publica Data SA, la seconda società affiliata, gestisce invece la rielaborazione e la commercializzazione dei dati per tutti i clienti.
Nel 2007 in tutta la Svizzera il consumo TV è diminuito. Quotidianamente hanno guardato la televisione tra il 70% e il 72% delle persone che vivono in un'economia domestica nella quale vi è almeno un televisore. Le prime reti della SRG SSR sono le reti singole più seguite, soprattutto nel primetime serale (18h-23h). Nel complesso, le emittenti estere prese nel loro insieme si aggiudicano la fetta più grande della quota di mercato. Le reti private elvetiche, composte soprattutto da operatori regionali, occupano una quota di mercato relativamente limitata.
Se il consumo TV diminuisce, conseguentemente lo fa anche il consumo di pubblicità TV. Questa affermazione si è in passato dimostrata veritiera. Non però nel 2007, e questo in ragione della forte impennata della pubblicità trasmessa. L'anno scorso gli svizzeri tedeschi hanno guardato 325 minuti di pubblicità TV al mese, 10% in più del 2006. Gli svizzeri romandi hanno consumato addirittura 348 minuti mensili di pubblicità televisiva, circa il 13% in più dell'anno precedente.
Complessivamente, la penetrazione giornaliera e la durata d'ascolto del medium radio sono aumentati in tutta la Svizzera rispetto all'anno precedente. Per saldo è aumentata la penetrazione giornaliera nella Svizzera romanda, mentre nella Svizzera tedesca l'aumento della penetrazione giornaliera nel 2° seme-stre non si è riflesso in una crescita generale. Anche nella Svizzera italiana la situazione è rimasta stabile. Le emittenti private svizzere hanno avuto nel 2007 un anno pieno di successo in tutte le regioni linguistiche (soprattutto nel primo semestre), mentre per la SRG SSR il secondo semestre si è rivelato il migliore. Nel complesso, i rapporti concorrenziali sul mercato dei gruppi di offerenti sono tuttavia rimasti invariati. Anche grazie alla loro estensione geografica, le reti della SRG SSR continuano ad essere leader di mercato. I momenti clou della giornata per quel che riguarda l'ascolto sono, some in passato, il primo mattino, le ore sul mezzogiorno e, in minor misura, la prima serata.
Contatto:
Dott. Manuel Dähler
Responsabile del Gruppo Mediapulse
Tel.: +41/31/356'47'11
E-mail: manuel.daehler@mediapulse.ch