E-fattura sempre più popolare: 300'000esimo utente registrato
Zurigo (ots)
Oltre il 40% dei clienti bancari svizzeri conosce la fattura elettronica; il cantone di Basilea Città è il primo cantone a proporre l'e-fattura ai suoi cittadini
La fattura elettronica è sempre più diffusa: a novembre 2008 è stata superata la soglia del 300'000esimo utente. Secondo un sondaggio condotto da UBS, l'e-fattura è conosciuta dal 40% dei clienti bancari svizzeri. Altri emittenti di fatture hanno deciso di introdurre la fattura elettronica. Basilea Città (Immobili di Basilea Città) è il primo cantone a proporre l'e-fattura ai suoi cittadini.
"La fattura elettronica si sta affermando perché i suoi vantaggi sono evidenti.", sono concordi nel giudicare Martin Frick, CEO di SIX Paynet SA, e Jürg Bucher, Responsabile di PostFinance, le cui società gestiscono la commercializzazione dei sistemi dell'e-fattura. "Chi ha già ricevuto una fattura elettronica al computer e l'ha saldata con un semplice clic del mouse, è convinto della validità dell'e-fattura."
Il successo dell'e-fattura è dimostrato anche dall'aumento del numero degli emittenti di fatture che hanno optato per la fattura elettronica: nel corso dell'anno, il numero di queste aziende ha raggiunto le 200 unità circa. I principali emittenti di fatture in Svizzera - Swisscom, Sunrise e Billag - propongono l'e-fattura già da lungo tempo. Nel mese di novembre, a loro, si sono aggiunte altre casse malati, aziende di approvvigionamento e ulteriori consorzi editoriali quali Südostschweiz Medien ed Editions Le Nouvelliste SA. Anche l'amministrazione pubblica ha introdotto l'e-fattura: quale primo cantone svizzero, Basilea Città offre ai suoi cittadini la possibilità di ricevere e pagare le fatture in formato elettronico. Attualmente, Basilea Città propone l'e-fattura nell'ambito del settore immobiliare.
È un punto di svolta per i consumatori che ora possono convertire in formato elettronico gran parte delle loro fatture periodiche cartacee. Per avvalersi di questa possibilità, dovranno registrarsi solo una volta nel portale di e-banking della propria banca o di Postfinance, alla voce di menu "e-fattura", e indicare il nome degli emittenti di fatture da cui intendono ricevere le fatture elettroniche che pagheranno poi con un semplice clic del mouse. Alcuni emittenti di fatture premiano chi decide di optare per la fattura elettronica: ad esempio, i clienti della società di telecomunicazione Orange che si registreranno per l'e-fattura entro la fine di aprile 2009, riceveranno 100 minuti di conversazione in omaggio.
La crescente popolarità della fattura elettronica è confermata anche da un sondaggio condotto da UBS: fra il 2007 e il 2008, la notorietà dell'e-fattura è cresciuta dal 27% al 41%(1). Tra le persone di età compresa fra i 25 e i 39 anni il suo grado di notorietà è del 50%, mentre si attesta al 29% tra le persone con più di 55 anni.
(1) Sondaggio sul grado di notorietà dell'e-fattura condotto su clienti bancari nel 2008, UBS Market Research & Analysis; interviste telefoniche (CATI) di 1078 clienti bancari della Svizzera tedesca e romanda di età compresa tra i 25 e i 70 anni.
L'e-fattura
La fattura elettronica è un servizio degli istituti finanziari svizzeri. Oltre 90 banche e PostFinance hanno ampliato i propri sistemi di e-banking in modo da permettere ai clienti di ricevere, controllare e pagare le loro fatture in formato elettronico. Fino ad oggi, l'e-fattura è stata introdotta da 200 emittenti di fatture di vari settori, tra cui anche i principali emittenti di fatture in Svizzera. Il servizio della fattura elettronica è reso possibile da SIX Paynet SA e PostFinance. Maggiori informazioni sulla fattura elettronica per privati ed emittenti di fatture sono consultabili all'indirizzo: www.e-fattura.ch
Contatto:
SIX Paynet SA
Ulrike Eckardt
Tel.: +41/44/832'93'05
E-Mail: ulrike.eckardt@telekurs.com
La Posta, PostFinance
Marc Andrey
Tel.: +41/31/338'30'32
E-Mail: marc.andrey@postfinance.ch