Lidl Svizzera: la cooperazione con il WWF diventa internazionale

Lidl Svizzera è lieta di annunciare un ampliamento significativo della sua pluriennale collaborazione di successo con il WWF Svizzera. Da inizio 2017, l'impresa di commercio al dettaglio collabora con il WWF Svizzera. Da allora sono stati raggiunti numerosi traguardi e fissati obiettivi ambiziosi nel campo della sostenibilità. Ora questa collaborazione di successo sarà ampliata a livello internazionale e in tutti i 31 paesi Lidl.

Nicholas Pennanen, CEO di Lidl Svizzera, afferma: "In qualità di commercianti di alimentari siamo consapevoli della nostra responsabilità e della nostra influenza sull'ambiente. Ci assumiamo responsabilità con l'obiettivo di rendere l'economia rispettosa dei limiti del pianeta. Per Lidl, un'economia sostenibile non è solo una questione di atteggiamento, ma anche la base per il futuro del nostro modello di business. Negli ultimi sette anni, sostenuta dal WWF Svizzera, Lidl Svizzera ha compiuto progressi significativi nel campo della sostenibilità."

Lidl Svizzera si è ad esempio prefissata l'obiettivo che il cacao, il caffè e il tè nei prodotti a marchio proprio provenissero da fonti sostenibili e certificate. L'obiettivo di ottenere caffè, cacao e tè certificato al 100% è stato raggiunto nell'esercizio 2023.

Al fine di ridurre le emissioni di gas serra, presso Lidl Svizzera, dal suo ingresso sul mercato nel 2009, vige un divieto di trasporto aereo per l'intero assortimento di frutta e verdura fresche. Nell'ambito della collaborazione con il WWF Svizzera, Lidl Svizzera ha esteso questo obiettivo ad altre categorie di prodotto: erbe aromatiche fresche, carne fresca e pesce fresco.

Lidl Svizzera sostiene con 50'000 CHF all'anno un progetto di protezione delle torbiere avviato dal WWF Svizzera. La rivitalizzazione, la valorizzazione e la riumidificazione dei terreni organici utilizzati a fini agricoli o forestali riducono le emissioni di CO2 provenienti dai terreni drenati e aumenta la biodiversità di tali superfici.

L'obiettivo della collaborazione è quello di offrire a più economie domestiche in tutto il mondo l'accesso a prodotti più sostenibili e di adempiere alle nostre responsabilità in veste di uno dei maggiori commercianti di alimentari d'Europa.

Lidl Svizzera si è posta l'obiettivo di rendere gli acquisti sostenibili ancora più semplici ai suoi clienti in tutto il mondo in futuro e collabora con il WWF per scelte più sostenibili, in modo da contribuire attivamente alla trasformazione sostenibile. La cooperazione si concentrerà sui seguenti punti chiave:

- Conservazione e promozione della biodiversità

- Gestione responsabile delle risorse idriche

- Protezione del clima sulla base di obiettivi climatici basati sulla scienza

- Sviluppo e ampliamento di filiere trasparenti, prive di deforestazione e conversione

- Acquisto responsabile delle materie prime critiche come olio di palma, soia, cacao, tè, caffè, legno e prodotti di carta

- Approvvigionamento responsabile di pesce e frutti di mare nonché impegno per la protezione delle zone di pesca e delle risorse ittiche critiche

- Impegno per un'alimentazione più consapevole e sostenibile e un consumo più sostenibile

- Riduzione di rifiuti alimentari

Oltre all'impegno lungo la propria catena del valore, Lidl sosterrà diversi progetti del WWF a tutela dell'ambiente nelle regioni fornitrici.

Lidl Svizzera è orgogliosa del suo ruolo pionieristico in questa collaborazione. La cooperazione nazionale con il WWF sarà ora rafforzata. L'impresa di commercio al dettaglio è lieta di accelerare un cambiamento positivo insieme al WWF Svizzera e ai partner internazionali.

Weitere Storys: LIDL Schweiz