Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Progetto di educazione ai media viola il codice del giornalismo
Berna (ots)
Parti: X. c. "Freiburger Nachrichten"
Tema: Separazione tra parte redazionale e pubblicità
Reclamo parzialmente accolto
Riassunto
Il "Freiburger Nachrichten" dà vita al progetto "Zeitung in der Schule" (Il giornale a scuola) dal 2007. Le allieve e gli allievi svolgono ricerche e scrivono testi su diversi argomenti sotto supervisione. Il progetto è finanziato da aziende locali tramite contributi di sponsorizzazione. Le imprese possono suggerire argomenti; inoltre, il loro logo viene pubblicato sul giornale sotto i testi corrispondenti.
Nel novembre 2023, nell'ambito del progetto "Zeitung in der Schule" (Il giornale a scuola), il "Freiburger Nachrichten" ha pubblicato un articolo sullo stabilimento per la lavorazione del latte Cremo.
Il Consiglio della stampa ha ricevuto un reclamo contro questo testo, in cui si afferma che l'articolo viola l'indipendenza giornalistica e mescola contenuti giornalistici e pubblicità. Il Consiglio della stampa ha accolto parzialmente il reclamo e raccomanda al "Freiburger Nachrichten" di rivedere il suo progetto di educazione ai media.
Nell'articolo è stato violato il principio giornalistico secondo cui la scelta delle informazioni da pubblicare è di esclusiva competenza del giornale e ciò può trasmettere ai partecipanti un'immagine fondamentalmente errata del giornalismo.
Contatto:
Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Segretariato
Casella postale
3000 Berna 8
+41 (0)77 405 43 37
media@presserat.ch
www.presserat.ch