Alle Storys
Folgen
Keine Story von SwissSkills mehr verpassen.

SwissSkills

TicinoSkills & Porte aperte 2024: "Costruisci il tuo futuro"

TicinoSkills & Porte aperte 2024: "Costruisci il tuo futuro"
  • Bild-Infos
  • Download

Comunicato stampa Fondazione SwissSkills, giovedì 10 ottobre 2024

TicinoSkills & Porte aperte 2024: "Costruisci il tuo futuro"

Dal 16 al 19 ottobre al Centro formazione SSIC di Gordola

Il motto "Costruisci il tuo futuro" torna protagonista per la sesta edizione di TicinoSkills & Porte aperte, l’evento dedicato ai campionati regionali delle professioni e alle dimostrazioni pratiche nel settore dell’artigianato edile. Dal 16 al 19 ottobre, presso il Centro formazione SSIC di Gordola, i migliori apprendisti e apprendiste del settore dell’artigianato-edile della Svizzera italiana si sfideranno in una manifestazione che celebra la passione e il talento dei giovani professionisti.

Tre giorni di competizioni e scoperte professionali

In questa edizione, una settantina di giovani apprendisti si metteranno alla prova partecipando a ben 11 campionati regionali. Durante i tre giorni dell’evento, gli apprendisti mostreranno quanto appreso durante il loro percorso formativo, in un contesto di competizione sana e stimolante che punta a valorizzare il loro impegno e le loro competenze.

Lista professioni

Lista partecipanti

Un'opportunità per esplorare il mondo dell’artigianato edile

Parallelamente ai campionati, si terranno le tradizionali Porte aperte, un’occasione unica per i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e non solo, di entrare nei laboratori professionali del Centro di formazione. Qui, avranno l’opportunità di scoprire da vicino i numerosi mestieri legati al settore dell’edilizia, osservando le dimostrazioni pratiche e interagendo con gli apprendisti e i loro formatori.

Un evento imperdibile per i giovani in cerca di ispirazione

TicinoSkills rappresenta un momento di grande importanza non solo per i partecipanti, ma anche per tutti quei giovani che stanno riflettendo sul proprio futuro professionale. Le Porte aperte offrono una visione concreta delle possibilità che il settore dell’artigianato edile può offrire, incoraggiando i visitatori a esplorare nuove strade e a scoprire le proprie inclinazioni e passioni.

L’evento sarà aperto a tutti, con particolare attenzione ai giovani che stanno per compiere una scelta per il loro futuro.

Le visite ai TicinoSkills e Porte Aperte sono libere, mentre per le scuole la visita è subordinata all’iscrizione sito www.swiss-skills.ch/ticinoskills

L’evento TicinoSkills e porte aperte 2024 è organizzato in collaborazione con il DECS con il progetto Millestrade.

Segnate in agenda l'importante appuntamento di settembre 2025: dal 17 al 21 settembre, la capitale ospiterà i campionati centralizzati SwissSkills 2025. Un’occasione imperdibile per i talenti ticinesi, che potranno misurarsi e confrontarsi con i loro colleghi provenienti da tutte le regioni della Svizzera, in un evento che celebra l’eccellenza e la professionalità dei giovani apprendisti.

Sito internet TicinoSkills 2024

Per altre informazioni Selina Kuepfer, responsabile SwissSkills (079 330 32 48, skuepfer@swiss-skills.ch)

Sara Rossini, referente SwissSkills per il Ticino (078 879 79 04, srossini@swiss-skills.ch)

Fondazione SwissSkills, Schwarztorstrasse 87, 3007 Berna

Contatto media : Selina Kuepfer, tél. 079 330 32 48, media@swiss-skills.ch

www.swiss-skills.ch