Banca WIR – dividendo stabile e duraturo
Ein Dokument
Banca WIR – dividendo stabile e duraturo
L’assemblea generale della Banca WIR soc. cooperativa, svoltasi per la prima volta con modalità di voto per corrispondenza, ha approvato a larga maggioranza la proposta avanzata dal consiglio di amministrazione di distribuire un dividendo di 10.75 franchi. Non sono state sollevate obiezioni neanche in merito agli altri punti all’ordine del giorno. Il programma non prevedeva elezioni.
Basilea, 7 giugno 2024 | L’assemblea generale (AG) 2024 della Banca WIR è stata condotta per la prima volta con modalità di voto per corrispondenza elettronico, resa possibile a seguito di un’apposita modifica dello statuto da parte delle socie e dei soci.
Alla luce dell’andamento degli utili, dimostratosi ormai solido da vari anni a questa parte, l’AG ha approvato la proposta del consiglio di amministrazione di distribuire un dividendo di 10.75 franchi. La distribuzione avviene come negli anni precedenti sotto forma di dividendo opzionale («dividendo con reinvestimento» o distribuzione in contanti) e corrisponde, in base alla variante distribuzione in contanti, a un rendimento del 2,2%. La distribuzione è inoltre esente da imposta qualora sia relativa a buoni di partecipazione detenuti nel patrimonio privato. Nell'esercizio 2023, i titoli della banca cooperativa puramente svizzera sono aumentati di 24 franchi (anno precedente: +20 franchi) o del 5,2% (anno precedente: +4,5%).
Non sono state sollevate obiezioni neanche in merito agli altri punti all’ordine del giorno. Il programma non prevedeva elezioni. Già nel mese di febbraio, la Banca WIR aveva annunciato per l’esercizio 2023 un incremento degli utili a 16 milioni di franchi, una robusta crescita del credito, in particolare nel ramo ipotecario, e un nuovo record del totale di bilancio (6,2 miliardi di franchi). Ieri, la Banca WIR ha inoltre fatto sapere che vuole lottare contro le spese nascoste nelle operazioni bancarie quotidiane con un’offerta «rompi prezzo» gratuita che rafforzerà il segmento dei clienti privati.
Banque WIR soc. cooperativa Volker Strohm Responsabile Corporate Communication | Addetto stampa medien@wir.ch T 061 277 92 27