Alle Storys
Folgen
Keine Story von Debrunner Acifer AG mehr verpassen.

Debrunner Acifer AG

Travi in acciaio sostenibili per il nuovo centro di riciclaggio

Travi in acciaio sostenibili per il nuovo centro di riciclaggio
  • Bild-Infos
  • Download

St. Gallen (ots)

A Villmergen (AG) sta sorgendo un nuovo centro di riciclaggio. Per la struttura del tetto Debrunner Acifer AG ha fornito 170 tonnellate di acciaio Nexigen® a basso tenore di CO2.

La società specializzata nello smaltimento dei rifiuti Römer AG sta costruendo un nuovo centro di riciclaggio a Villmergen, nel cantone Argovia. Al primo piano i privati troveranno il moderno centro di raccolta "Brings", accessibile 24 ore al giorno. 17 bocche di scarico convogliano i rifiuti nel padiglione al piano terra dove i vari materiali vengono lavorati e smaltiti.

Teleriscaldamento ecologico ed energia solare

Il nuovo centro di riciclaggio è all'insegna della sostenibilità. L'edificio amministrativo è riscaldato in modo ecologico mediante teleriscaldamento. Inoltre, un impianto fotovoltaico sul tetto fornirà energia elettrica alla struttura. In futuro verranno impiegati solo veicoli elettrici, carrelli elevatori e autocarri compresi. Tuttavia, la sostenibilità del progetto non si limita al teleriscaldamento e all'energia verde del tetto, ma include anche le travi in acciaio utilizzate per la struttura del tetto.

L'acciaio Nexigen® riduce l'impronta carbonica

Nexigen® è l'acciaio verde di Debrunner Acifer AG prodotto al 100% con energia idroelettrica. Questa fonte energetica consente di ridurre significativamente le emissioni di CO2. "L'acciaio Nexigen® offre la prima vera alternativa sostenibile all'acciaio prodotto in modo tradizionale", afferma Marc Kreissig, responsabile del settore costruzioni in acciaio del Gruppo Wetter che ha curato la progettazione, i calcoli strutturali, la produzione e il montaggio della struttura in acciaio del tetto del centro di riciclaggio.

"L'industria dell'acciaio, i committenti e i responsabili dei progetti devono cambiare mentalità"

Delle 235 tonnellate di acciaio utilizzate, 170 sono state prodotte utilizzando energia verde, mentre le restanti 65 provengono da una produzione convenzionale. Marc Kreissig spiega: "La disponibilità dell'acciaio Nexigen® non è ancora garantita al 100%". Questo è dovuto principalmente al fatto che il mercato non si è ancora orientato a sufficienza verso l'acciaio a ridotte emissioni di CO2. Si spera che questa situazione cambi, ma richiederà un impegno congiunto. "Da un lato, spetta all'industria dell'acciaio attivarsi e offrire soluzioni sostenibili in acciaio e metallo come Nexigen®. Dall'altro, è necessario che soprattutto i responsabili dei progetti e i committenti ripensino il proprio approccio, puntando sull'edilizia sostenibile e su prodotti rispettosi dell'ambiente."

Debrunner Acifer offre uno standard di riferimento per il settore

Debrunner Acifer svolge un ruolo pionieristico nella produzione di acciaio a basse emissioni di CO2 e con questo marchio stabilisce uno standard autorevole per l'intero settore siderurgico. Marc Kreissig: "Sosteniamo l'impegno del nostro partner a favore della sostenibilità promuovendo l'uso dell'acciaio Nexigen® a basse emissioni di CO2 nella costruzione del centro di riciclaggio." L'apertura del centro di riciclaggio è prevista per aprile 2025.

Blog: https://www.d-a.ch/da/centro-riciclaggio

Debrunner Acifer AG

Debrunner Acifer AG fa parte del gruppo Debrunner Koenig, con sede a San Gallo, fondato nel 1755. È un'azienda commerciale B2B e una società di servizi che opera sul mercato nazionale e, con i settori "Acciaio & metalli" e "Prodotti tecnici", rifornisce l'edilizia, il genio civile, il settore delle metalcostruzioni, i comuni, gli installatori HVAC, i lattonieri, i copritetto, i policostruttori e i costruttori.

Debrunner Acifer AG dispone di una vasta gamma di circa 160'000 articoli. È presente in tutta la Svizzera con oltre 30 sedi, ha un proprio parco autocarri e magazzini centrali e regionali. I centri artigianali locali e i punti vendita offrono ai clienti un rapido accesso agli utensili e alle macchine, agli articoli per la protezione sul lavoro e la tecnica di fissaggio, ai prodotti per le sottostrutture e l'impiantistica e ai semilavorati della lattoneria.

Strategia per la sostenibilità

Aree di attività di Debrunner Acifer

- Acciaio & metalli: E-Shop

-Prodotti tecnici: E-Shop, PC-Tech SA e Müller Wüst AG

Contatto:

Ufficio stampa
Debrunner Koenig AG
Armin Lutz
Responsabile Comunicazione Aziendale
Hinterlauben 8
9004 San Gallo
T +41 58 235 01 01
M +41 79 918 32 94
alutz@dkg.ch

Weitere Storys: Debrunner Acifer AG
Weitere Storys: Debrunner Acifer AG