Giornata della pausa latte: a ricreazione con una mucca
Ein Dokument
Giornata della pausa latte: a ricreazione con una mucca
Anche dopo 20 anni e malgrado la pandemia, la Giornata della pausa latte riscuote sempre un grande successo ed è attesa con gioia dai circa 260’000 giovani e giovanissimi di tutta la Svizzera che, dai più piccolini degli asili nido fino ai più grandi di quarta media, assaporano per l’occasione un po’di latte fresco e fragrante servito loro direttamente a ricreazione. È così che lo scorso 28 ottobre le «signore del latte» sono tornate ad animare i piazzali scolastici di tutta la Svizzera – e quest’anno alcune hanno persino portato con loro una mucca!
Grazie al prezioso sostegno dell’Unione svizzera delle donne contadine e rurali (USDCR) ma anche ai gruppi di genitori, ai docenti e alle numerose persone che hanno dato una mano un po’ ovunque per organizzare la distribuzione sul posto, in occasione della Giornata della pausa latte migliaia di allieve e allievi di tutta la Svizzera, dai più piccolini degli asili nido ai più grandi di quarta media, hanno assaporato un po’ di latte, di cui hanno potuto apprezzare appieno tutte le caratteristiche organolettiche – dal sapore al colore e alla fragranza.
Opuscoli per approfondire temi in classe e settimana speciale «Fresco in tavola»
L’obiettivo di questa giornata particolare è avvicinare la fascia di popolazione più giovane al latte, mettendone in evidenza il ruolo fondamentale in un’alimentazione equilibrata e l’importanza quale spuntino sano e particolarmente adatto alla ricreazione. Per l’occasione, Swissmilk torna anche a proporre ai docenti un programma tematico per una settimana speciale intitolata «Fresco in tavola», con tutto il materiale didattico necessario ad approfondire in classe diversi temi molto interessanti, che spaziano dalla produzione di latte in particolare all’agricoltura in generale, e che possono essere selezionati e combinati dall’insegnante in modo del tutto flessibile. Il materiale per la settimana speciale, ma anche un dettagliato dossier dedicato al problema dello spreco alimentare, diversi programmi di apprendimento, opuscoli e poster sugli spuntini della ricreazione, così come dispense numerose e variate, sono disponibili sulla pagina www.swissmilk.ch/scuola. Grazie a tutta questa documentazione i docenti potranno continuare a discutere del latte con le loro classi anche dopo la ricreazione speciale del 28 ottobre.
Gli esperti raccomandano di mangiare ogni giorno 3 porzioni di latte e di latticini
L’Ufficio federale della sanità pubblica, la Società svizzera di nutrizione e gli esperti di alimentazione raccomandano di consumare tre porzioni di latte e latticini al giorno: ad esempio 1 bicchiere di latte, 1 vasetto di yogurt e 1 pezzo di formaggio. Alle nostre latitudini il latte è un elemento base dell’alimentazione,contribuisce in modo decisivo all’apporto di sostanze nutritive e, per queste ragioni, fa parte di una dieta equilibrata sia durante l’infanzia sia in età adulta.
Daniela Carrera, responsabile Scuole / Pausalatte PSL 031 359 57 52 Reto Burkhardt, direttore Comunicazione PSL 079 285 51 01