Alle Storys
Folgen
Keine Story von LID Pressecorner mehr verpassen.

LID Pressecorner

Esperienza in fattoria, un’emozionante gita estiva nella natura

Esperienza in fattoria, un’emozionante gita estiva nella natura
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Esperienza in fattoria, un’emozionante gita estiva nella natura

Le contadine e i contadini svizzeri stanno trasformando l’estate 2022 in un’esperienza in fattoria per tutta la famiglia. Con un numero record di 2'034 pali indicatori si invitano i passanti a scoprire la natura. Inoltre 380 famiglie contadine aprono le porte delle fattorie per il progetto «Visita delle stalle», offrendo così la possibilità di dare uno sguardo dietro alle quinte della realtà contadina.

I pali indicatori bianchi sono piazzati in tutta la Svizzera. Durante l’estate si possono trova-re nei pressi di prati, campi e pascoli e sono già ben visibili da lontano. Attirano l’attenzione dei passanti con parole spiritose, stimolando il loro desiderio di saperne di più sul lavoro e le prestazioni delle contadine e dei contadini svizzeri. Quest’anno sono stati piazzati 2'034 pali indicatori, il numero più alto di sempre.

Oltre 380 famiglie contadine nell’intera Svizzera prendono parte al progetto «Visita delle stalle», accogliendo gli ospiti nelle loro fattorie. Il progetto Visita delle stalle è stato lanciato nel 2005 per offrire la possibilità di assistere in prima persona alla preziosa produzione alimentare e di vedere come vivono gli animali e come vengono impiegati per curare il paesaggio. Le fattorie sono riconoscibili dalla bandiera di benvenuto «Visita delle stalle». Le famiglie contadine sono inoltre felici di rispondere in modo spontaneo e competente alle domande sulla loro azienda. La visita in fattoria è gratuita. Tutte le aziende che parte-cipano alla Visita delle stalle, così come le loro offerte, sono online e possono essere tro-vate su www.visitadellestalle.ch.

L’esperienza in fattoria è un’indimenticabile avventura estiva per tutta la famiglia. C’è tan-to da sperimentare e da vedere, come la raccolta del foraggio o l’interno di una stalla. Per molti bambini, toccare il naso umido di un maiale o vedere come viene munta una muc-ca è qualcosa di nuovo e speciale. La gita può essere combinata con una passeggiata, un’escursione a piedi o in bicicletta. E se lo farete con attenzione, scorgerete da lontano i pali bianchi e sarete tentati dal volerne sapere di più. Queste belle esperienze offerte alla popolazione svizzera sono rese possibili grazie alla partecipazione delle contadine e dei contadini svizzeri ai progetti «Pali indicatori» e «Visita delle stalle».

Entrambi i progetti «Pali indicatori» e «Visita delle stalle» fanno parte della comunicazione di base delle contadine e dei contadini svizzeri.

Per domande potete rivolgervi a:
Maria Känel, LID, Responsabile dei progetti Visita delle stalle e Pali indicatori
Telefono: 031 359 59 7
Posta:  maria.kaenel@lid.ch

Mirjam Hofstetter, USC, co-responsabile della comunicazione dell’USC, dipartimento Marketing
Telefono: 056 462 52 14
Posta:  mirjam.hofstetter@sbv-usp.ch
Weitere Storys: LID Pressecorner
Weitere Storys: LID Pressecorner