Inizio dell'alimentazione invernale: riciclare pellicole, reti e filati per risparmiare e proteggere l'ambiente
Ein Dokument
Comunicato stampa del 21 ottobre 2024, Aarau
Inizio dell'alimentazione invernale: riciclare pellicole, reti e filati per risparmiare e proteggere l'ambiente
Un'estate più calda della media, con temporali e grandi quantità di pioggia, è finita e per molti agricoltori l'alimentazione invernale sta già iniziando nella stalla. Nelle aziende agricole che utilizzano balle di insilato per conservare il mangime, si producono pellicole estensibili per insilati e altre plastiche agricole che devono essere smaltite. L'incenerimento nell'impianto di incenerimento dei rifiuti impedisce il riciclaggiodi questi materiali di alta qualità. Un'alternativa economicamente interessante e più rispettosa dell'ambiente: consegnare le pellicole usate in uno dei circa 120 centri di raccolta ERDE! Nel secondo anno di raccolta, ERDE Svizzera è già riuscita a raccogliere circa 2.200 tonnellate di plastica agricola e a riciclare le pellicole estensibili per insilati.
Affinché il riciclaggio funzioni, i tipi di pellicola, le reti e i filati devono essere separati gli uni dagli altri, puliti e non devono contenere altri materiali estranei (alluminio, vetro o simili). È meglio rimuovere leimpurità dalla pellicola usata subito dopo l'apertura e raccoglierla in sacchi di raccolta, BigBag,contenitori, Palox o simili. I filati e le reti possono essere raccolti e consegnati in sacchi forniti gratuitamente da ERDE Svizzera.
I costi di smaltimento dipendono dal punto di raccolta e dalle vie di trasporto, ma sono generalmente inferiori a quelli dell'incenerimento dei rifiuti. Il riciclaggio è quindi generalmente interessante dal puntodi vista economico, a seconda della distanza dal centro di raccolta più vicino. I punti di raccolta disponibili possono essere consultati online. Se il punto di raccolta più vicino è molto distante, potete aprire voi stessi un centro di raccolta, in modo che anche le aziende agricole della zona possano beneficiare di una distanza minore. Se aprite voi stessi un centro di raccolta, potete comunicare i giorni di raccolta scelti agli agricoltori della zona. In questo modo potranno raccogliere le pellicole, reti e filati separatamente e inmodo pulito durante l'inverno e poi consegnarli. In qualità di operatore del sistema ERDE, RIGK, la persona di contatto Anne Biehl, fornisce assistenza per la creazione del proprio centro di raccolta, per l'organizzazione della raccolta e per la corretta documentazione. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Le pellicole di silo, le pellicole estensibili, le reti e i filati usati vengono riciclati in Svizzera e in altre strutture di riciclaggio dell'UE. Il processo di raccolta e riciclaggio viene confermato da un revisore indipendente e viene redatto un rapporto che certifica il riciclaggio delle plastiche raccolte. L'anno scorso, ERDE Svizzera è riuscita a raccogliere e riciclare circa 2’200 tonnellate di plastica. Poiché ogni anno vengono prodotte tra le 6’000 e le 10’000 tonnellate di pellicole, il potenziale di riciclaggio è ancora enorme!
Contatti per le richieste di informazioni: Kurt Röschli, direttore, +41 62 834 00 67, k.roeschli@erde-schweiz.ch Carina Nijsen, Vicedirettrice, +41 62 834 00 66 c.nijsen@erde-schweiz.ch Verena Jucker, Responsabile della comunicazione, +41 62 834 00 64, v.jucker@erde-schweiz.ch Hannah von Ballmoos, Responsabile Energia e Ambiente Unione Svizzera dei Contadini,+41 56 462 50 06, hannah.vonballmoos@sbv-usp.ch