JTI Japan Tobacco International AG
Nuovi investimenti in vista per JTI nel cantone di Ginevra - Nuovo ambizioso progetto architettonico previsto per la fine del 2013
Ginevra (ots)
- Indicazioni: L'immagine viene distribuita su Keystone tramite Photopress è puo essere scaricata gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100013661/?langid=4 -
Japan Tobacco International (JTI) ha annunciato oggi di avere in progetto ulteriori investimenti a Ginevra attraverso la costruzione di un nuovo edificio in cui trasferire la propria sede internazionale. L'obiettivo è costruire uffici per una superficie totale di circa 25 000 m2 nel quartiere di Sécheron, nella città di Ginevra, entro la fine del 2013. La scelta per la realizzazione di questo progetto di ampio respiro è caduta sullo studio d'architettura di fama mondiale Skidmore, Owings & Merrill LLP (SOM) e sull'équipe di architetti ginevrini group8.
«Ginevra è fondamentale per la crescita a lungo termine di JTI», ha spiegato Frits Vranken, Senior Vice President Business Development & Corporate Strategy. «La nostra società è presente in questa città da oltre quarant'anni. Era quindi ora di investire in un edificio di proprietà che ci garantirà maggiore flessibilità nella nostra crescita e nei nostri progetti futuri».
JTI si è trasferita a Carouge, Ginevra, nel 2007. Tuttavia l'acquisizione dell'inglese Gallaher Group Plc nello stesso anno e le prospettive di crescita di JTI hanno obbligato la società a rivedere le proprie necessità. «Attualmente la nostra sede internazionale ospita 700 dipendenti dislocati in tre edifici distinti, e in base alle nostre stime il numero dovrebbe arrivare a circa 1000 nei prossimi quattro anni», ha aggiunto Frits Vranken. «Il nostro obiettivo a lungo termine è raggruppare tutti i collaboratori sotto un unico tetto».
«L'ubicazione di per sé è molto suggestiva», sostiene Kent Jackson, Direttore del Design di SOM. «Situata in prossimità delle organizzazioni internazionali, gode della vicinanza di giardini, del lago e di una cornice di monti sullo sfondo. Non sono molte le città che permettono di creare una tale armonia con l'ambiente circostante. Il design si basa su una forma essenziale che facciamo nascere dal suolo per valorizzare lo spazio. Vogliamo che l'edificio sia nel contempo perfettamente riconoscibile dai passanti e che, stagliandosi nel cielo, conferisca una maggiore identità a Ginevra».
Group8, fortemente radicato nel cantone, ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo della Ginevra internazionale. «Siamo fieri di poter contribuire alla costruzione della nuova sede internazionale di JTI in collaborazione con la famosa agenzia di design SOM», ha dichiarato Daniel Zamarbide, partner e cofondatore di group8. «L'audacia e la complessità tecnica della sua architettura, unitamente alle caratteristiche intrinseche dell'ubicazione rappresentano per noi sfide entusiasmanti da raccogliere. Ginevra e la Svizzera si meritano questo ambizioso progetto che contribuirà a rafforzare ulteriormente la reputazione internazionale di questa città».
Japan Tobacco International (JTI) fa parte del gruppo Japan Tabacco Inc. (JT), leader mondiale di spicco dell'industria del tabacco. L'azienda commercializza tre dei primi cinque marchi di sigarette al mondo: Winston, Mild Seven e Camel. Il portafoglio di marchi internazionali comprende anche Benson & Hedges, Silk Cut, Sobranie of London, Glamour e LD. JTI, con sede sociale a Ginevra, in Svizzera e con un utile netto di 9,6 miliardi di dollari americani nell'esercizio fiscale che si è chiuso il 31 dicembre 2009*, impiega oltre 25 000 dipendenti in 120 sedi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.jti.com .
Nota per i redattori:
Cenni su SOM Skidmore, Owings & Merrill LLP (SOM), una delle aziende leader mondiali nel campo dell'architettura, dell'urbanistica, della progettazione d'interni e dell'ingegneria, vanta una reputazione di 75 anni grazie all'eccellenza della progettazione e a un portafoglio che comprende alcuni dei progetti di architettura più importanti del XX e XXI secolo. Sin dalla sua nascita SOM è leader nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie specializzate, nuovi processi e idee innovative, molte delle quali hanno avuto un impatto notevole e duraturo sul ramo della progettazione e sull'ambiente fisico. La lunga leadership dell'azienda nel design e nelle tecnologie di costruzione è stata insignita di oltre 1300 premi per qualità, innovazione e management.
L'American Institute of Architects ha riconosciuto per due volte a SOM il più elevato onore, l'Architecture Firm Award, nel 1962 e ancora nel 1996. L'azienda ha sedi a Dubai, Chicago, New York, San Francisco, Washington D.C., Londra, Hong Kong, Shangai e Bruxelles.
Cenni su group8 group 8 è un'équipe di architetti la cui ricerca e sviluppo hanno ampliato le frontiere del design.Grazie all'innovazione e allo studio di strategie creative che rientrano tra gli obiettivi principali, group8 punta alla creazione di oggetti esemplari a tutti i livelli, nell'ottica dell'efficienza economica e ambientale. L'introduzione di un vero e proprio valore aggiunto culturale all'interno di ogni progetto accompagna qualsiasi azione e riflessione dell'équipe. La cultura lavorativa di group8 permette di aumentare il piacere e le sinergie attraverso il lavoro di squadra a livello locale e internazionale.
* Risultati non certificati
Contatto:
JTI Press Office
Tel.: +41/22/703'02'91
E-Mail: jti.press.office@jti.com