Alle Storys
Folgen
Keine Story von Hostpoint AG mehr verpassen.

Hostpoint AG

Hostpoint passa in rassegna il successo dell'anno 2022 con il traguardo di un milione di domini

Hostpoint passa in rassegna il successo dell'anno 2022 con il traguardo di un milione di domini
  • Bild-Infos
  • Download

Rapperswil-Jona (ots)

Anche nel 2022 Hostpoint ha registrato una forte crescita: con 29,5 milioni di franchi svizzeri, il fatturato è aumentato di oltre il 10% rispetto all'esercizio precedente. Il momento clou dell'anno è stato senza dubbio il traguardo del milione di domini gestiti.

Hostpoint si lascia alle spalle un altro anno ricco di soddisfazioni: nel 2022 il provider di web hosting e registrar di domini leader in Svizzera ha conseguito una crescita pari a un ottimo 10,1%, attestando il suo fatturato annuale su 29,5 milioni di franchi svizzeri. Prosegue così il marcato trend in salita degli anni passati, con un fatturato che negli ultimi tre esercizi è incrementato di oltre il 10%.

Nel 2022 Hostpoint si è concentrata principalmente sullo sviluppo, sulla preparazione e infine sul lancio dell'offerta "E-mail & Cloud Office", che combina indirizzi e-mail personalizzati con funzioni del lavoro digitale e mobile (tra cui Drive, Documenti, Calendario, Rubrica).

Il traguardo di un milione di domini: il risultato della crescita nel settore

A novembre Hostpoint è stato il primo provider di web hosting svizzero a tagliare il "magico" traguardo di un milione di domini gestiti nel mercato svizzero. Si tratta di un'importante pietra miliare nella storia dell'azienda di Rapperswil, che sottolinea il suo primato in Svizzera come registrar di domini. La crescita nel settore dei domini nel 2022 si è attestata intorno all'11 percento.

Anche negli altri ambiti di attività principali, come web hosting, e-mail o Managed Flex Server, Hostpoint ha proseguito il suo percorso di crescita stabile. Hostpoint conta, ad esempio, ben oltre 100 000 siti web WordPress nonché circa 750 000 indirizzi e-mail.

Nel settore della sicurezza dei domini, anche i domini .ch con lo standard di sicurezza DNSSEC registrano un'evoluzione positiva. Se si considerano i quasi 1,1 milioni di domini .ch con DNSSEC registrati dal gestore di registri SWITCH alla fine del 2022, oltre il 30 percento di questi operano su server DNS di Hostpoint.

La soddisfazione dei clienti per i servizi di assistenza migliorati

All'inizio dello scorso anno, Hostpoint ha ampliato la sua offerta di servizio clienti con l'assistenza 7 giorni su 7. Da allora i clienti possono contattare gratuitamente l'assistenza tramite telefono, e-mail e altri canali. Si tratta di un'offerta molto apprezzata dai clienti, come sottolinea Marco Bühler, Head of Customer Care in Hostpoint:

"Perfezioniamo costantemente la nostra offerta di assistenza. Estendendo il supporto telefonico a 7 giorni su 7, siamo riusciti a soddisfare un'esigenza reale dei clienti. Il feedback dei clienti sul nuovo servizio è sempre stato positivo".

Employer Branding: la soluzione alla mancanza di personale qualificato

Attualmente Hostpoint occupa oltre 90 collaboratori e collaboratrici nella sede di Rapperswil. Tuttavia, come per molti altri fornitori di servizi IT, la ricerca di personale qualificato rimane una vera e propria sfida. Per tenere il passo della crescita aziendale anche in termini di personale, Hostpoint è sempre a caccia di nuovi talenti, soprattutto nei settori del system engineering e dello sviluppo software. Per questo motivo, nel 2022 l'azienda ha investito molte risorse nel settore dell'Employer Branding, introducendo anche un modello di lavoro rivoluzionato che offre al personale un'ampia libertà di scelta sia per il luogo di lavoro che per l'organizzazione dell'orario lavorativo.

Per maggiori informazioni si prega di rivolgersi a:

Mauro Landolt
Head of Communication

Hostpoint AG
Neue Jonastrasse 60
8640 Rapperswil-Jona Svizzera

E-mail: media@hostpoint.ch