Consegna del premio "Spina d'oro dell'Elettromobilità" in occasione della Swiss Mobility Arena di Berna
Bern (ots)
Nel secondo giorno della Swiss Mobility Arena, si procederà alla consegna del premio di Swiss eMobility la «Spina d'oro dell'Elettromobilità» per 2019. Il premio viene assegnato ogni anno ad un Cantone, una Città o ad un Comune che s'è impegnato nel promuove lo sviluppo dell'elettromobilità. Il membro del comitato di Swiss eMobility e Consigliere nazionale Marco Romano consegnerà quest'anno il premio al suo Cantone: il Ticino.
Per la prima volta, questa settimana, la Swiss Mobility Arena si svolge a Berna, della quale l'associazione svizzera per l'Elettromobilità Swiss eMobility è il co-organizzatore. L'evento è una fusione di precedenti congressi: l'AUTOMATICAR per la guida autonoma di un veicolo, il convegno «Electromobility» e il World Collaborative Mobility Congress WOCOMOCO. Con oltre 200 relatori provenienti da tutta la Svizzera e dall'estero, la Swiss Mobility Arena è considerato il più grande evento commerciale del settore. I momenti salienti della seconda giornata della manifestazione saranno le attese tavole rotonde di discussione degli operatori della rete nazionale di ricarica e quella del gruppo politico con i rappresentanti del Consiglio nazionale Manfred Bühler (UDC), Thierry Burkart (PLR), Edith Graf-Litscher (PS), Jürg Grossen (PVL), Stefan Müller-Altermatt (PPD) e Regula Rytz (Verdi). L'assegnazione della «Spina d'oro dell'Elettromobilità» precederà la discussione delle personalità della politica.
Spina d'oro dell'Elettromobilità 2019
Per la terza volta, la «Spina d'oro dell'Elettromobilità» sarà assegnata dall'associazione del settore Swiss eMobility. Questo riconoscimento viene dato a Cantoni, Città e Comuni svizzeri che s'impegnano nel favorire e mettere in atto le migliori condizioni possibili per la mobilità elettrica. Dopo il Comune vodese di Nyon ed il Cantone di Basilea-Città, quest'anno il premio s'invola nella Svizzera italiana e la «Spina d'oro dell'Elettromobilità» sarà assegnata al Canton Ticino che l'ha guadagnato per le sue nuove e promettenti attività e per il suo precedente impegno nella promozione della mobilità elettrica con il pioneristico progetto-test di Mendrisio negli anni '90. La laudatio sarà pronunciata dal Consigliere nazionale e membro del comitato di Swiss eMobility Marco Romano. Ritirerà il premio Michele Fasciana dell'Ufficio dell'Aria, del Clima e delle Energie Rinnovabili in seno al Dipartimento del Territorio.
Contatto:
Krispin Romang, Direttore di Swiss eMobility
Tel.: +41 58 827 34 16, krispin.romang@tcs.ch