Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz
La consigliera nazionale Fehlmann Rielle è la nuova presidente di AT Svizzera
Berna (ots)
I delegati delle organizzazioni affiliate hanno eletto la consigliera nazionale Laurence Fehlmann Rielle alla presidenza dell'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT Svizzera). Il primo obiettivo della nuova presidente è fare in modo che, nel quadro della prevista legge federale sui prodotti del tabacco, l'iniziativa popolare "Giovani senza tabacco" sia infine applicata in modo coerente.
La ginevrina Laurence Fehlmann Rielle siede in Consiglio nazionale dal 2015. Molto impegnata nei dossier di salute pubblica, è anche presidente dell'associazione ASA-Handicap Mental, che promuove l'inclusione delle persone con disabilità mentali. Laurence Fehlmann Rielle intende proteggere i bambini e i giovani dalle sigarette e da altri prodotti contenenti tabacco e nicotina (ossia sigarette elettroniche e snus) contribuendo ad adottare una legislazione efficace e combattendo le ingerenze dell'industria del tabacco. Questo dovrebbe permettere, a medio termine, di ridurre la percentuale di popolazione che fuma dall'attuale 27% a meno del 15%:
"Poiché nella prevenzione del tabagismo la Svizzera è al penultimo posto di tutti i paesi europei, è inevitabile che ogni anno vi siano innumerevoli bambini e adolescenti che iniziano a fumare o a consumare sigarette elettroniche", riassume la nuova presidente di AT Svizzera, che propugna un'attuazione rigorosa dell'iniziativa popolare "Giovani senza fumo".
La socialista succede a Bruno Meili, già presidente della Commissione federale per la prevenzione del tabagismo. AT Svizzera ringrazia di cuore Bruno Meili per i lunghi anni di lotta comune contro l'industria del tabacco e guarda con fiducia alla futura collaborazione con Laurence Fehlmann Rielle.
Contatto:
Per qualsiasi domanda, invitiamo a rivolgersi a:
Luciano Ruggia, direttore di AT Svizzera
luciano.ruggia@at-schweiz.ch / Tel. 031 599 10 21
Laurence Fehlmann Rielle, presidente AT Svizzera
Tel. 079 101 53 98