H+ appoggia l'organizzazione nazionale per lo sviluppo e la manutenzione delle tariffe ambulatoriali
Berna (ots)
H+ Gli Ospedali Svizzeri favorisce la creazione di un'organizzazione nazionale per le tariffe ambulatoriali come proposta dal pacchetto di misure 1 del Consiglio federale per il contenimento dei costi. H+ si adopera così anche a favore dell'Iniziativa parlamentare «Manutenzione e sviluppo delle strutture tariffali» e chiede la partecipazione di tutti i partner tariffali a tale organizzazione.
Nella propria seduta di ieri, il Comitato di H+ ha stabilito il corso per soluzioni avveniristiche e di partenariato tariffale. H+ appoggia l'ancoraggio nella legge di un'organizzazione tariffale nazio-nale per l'elaborazione di strutture di remunerazione delle prestazioni ambulatoriali proposta dal Consiglio federale nel pacchetto di misure 1 per il contenimento dei costi. Tale organizzazione dovrà assumersi la revisione del vetusto tariffario TARMED ed elaborare una tariffazione delle prestazioni singole e dei forfait appropriata e basata sui dati. Secondo il parere di H+ tutti i partner tariffali dovrebbero essere obbligati per legge a partecipare a tale organizzazione tariffale, permettendo così di superare lo stallo in atto da 14 anni e rafforzando il partenariato tariffale. I fornitori di prestazioni e gli assicuratori dovranno essere obbligati a fornire all'organizzazione comune tutti i dati necessari per una tariffazione appropriata e mettere a disposizione tali dati anche al Consiglio federale per l'approvazione di una revisione della tariffa.
Il Comitato di H+ si attende dagli altri partner tariffali e dai Cantoni il sostegno alle misure orga-nizzative per la creazione di un ufficio tariffe professionale, che dovrà intraprendere quanto pri-ma una revisione completa del tariffario della vetusta struttura tariffale ambulatoriale. A lavori terminati e dopo l'approvazione da parte del Consiglio federale, l'ufficio tariffe dovrà garantire che il tariffario successivo al TARMED venga sottoposto annualmente a revisione e adattato agli ultimi sviluppi delle innovazioni medico-sanitarie e, per quanto riguarda i costi, adeguato te-nendo conto di utili di efficienza.
Contatto:
Dorit Djelid, direttrice a.i.
mobile: 079 758 86 52
e-mail: dorit.djelid@hplus.ch
Isabelle Moret, presidente
mobile: 079 332 08 32
e-Mail: info@isabelle-moret.ch