Nuova misura per il miglioramento della qualità in psichiatria: Review interprofessionali
Bern (ots)
H+ Gli Ospedali Svizzeri propone ora Review interprofessionali in psichiatria quale misura per il miglioramento della qualità. Oltre al settore della somatica acuta, pure cliniche e ospedali del settore specializzato psichiatria hanno ora l'opportunità di svolgere Review interprofessionali a livello nazionale. La procedura di Review è stata elaborata e pilotata per quattro anni ed è riconosciuta dal punto di vista tecnico ai sensi della "Revisione LAMal per rafforzare la qualità e l'economicità" della Confederazione.
H+ ha creato per i propri membri la misura per il miglioramento della qualità standardizzata denominata "Review interprofessionali psichiatria". Dall'avvio inizio gennaio 2023 12 cliniche hanno già aderito alla procedura. I Review sono un passo in avanti decisivo per ottenere dei miglioramenti della qualità in psichiatria. Finora per questo settore non esisteva nulla di paragonabile; ora pure cliniche e ospedali dotate del settore specializzato psichiatria possono svolgere Review interprofessionali a livello nazionale. Nel 2016 H+ ha introdotto quale standard i Peer Review interprofessionali per la somatica acuta.
Una misura ai sensi dell'art. 58a LAMal
Con la procedura di Review interprofessionali per la psichiatria il settore mette in atto una misura di miglioramento della qualità (MMQ) nell'ambito della "Revisione della LAMal per rafforzare la qualità e l'economicità". Pure i Review interprofessionali psichiatria sono stati riconosciuti tecnicamente ai sensi della nuova Convenzione sulla qualità e del concetto sulla qualità giusta l'art. 58a LAMal e sono stati sottoposti alle parti contraenti per l'approvazione contrattuale. In data 6 maggio 2022, H+, santésuisse e curafutura, con quali partner la Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM), hanno inoltrato al Consiglio federale la convenzione sulla qualità richiesta dalla LAMal. La Convenzione è un accordo nazionale per disciplinare in modo esteso lo sviluppo della qualità ed entra in vigore a tempo indeterminato al momento dell'approvazione da parte del Consiglio federale.
A fine 2022 la fase di progetto si è conclusa con successo
A fine 2022 è stato possibile concludere con successo il progetto "Review interprofessionali in Psichiatria". Nel corso degli ultimi quattro anni H+ ha elaborato assieme a gruppi di lavoro una procedura di Review interprofessionali per la psichiatria, ha organizzato corsi di perfezionamento per Reviewer rivolti a operatori specializzati e nel 2020/2021 ha pilotato la procedura nella Svizzera tedesca e nel 2022 nella Svizzera occidentale. I riscontri degli operatori partecipanti, sia delle cliniche pilota visitate sia delle équipe di Review, sono stati molto positivi e hanno confermato i contenuti e le procedure elaborati. L'alleanza Peer Review CH (FMH, H+, Swiss Nurse Leaders) raccomanda di partecipare alla procedura e di svolgere i Review interprofessionali.
I Review interprofessionali sono procedure su base volontaria per garantire la qualità negli ospedali e nelle cliniche. Tali procedure consistono nell'analisi retrospettiva di processi e interfacce con l'aiuto di dossier di pazienti, per trarne dei modelli nei processi delle cure. L'accento è posto sul dialogo collegiale con un'equipe composta da persone provenienti da più cliniche, per localizzare del potenziale di miglioramento e dedurne dei provvedimenti. L'obiettivo è di farne scaturire un processo continuo di miglioramento e di instaurare una cultura aperta dell'apprendimento e della sicurezza.
Contatto:
Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice
tel. 031 335 11 63
medien@hplus.ch