Alle Storys
Folgen
Keine Story von Debrunner Koenig Gruppe mehr verpassen.

Debrunner Koenig Gruppe

Costruzione digitale: nuovo termovalorizzatore a Zuchwil

Costruzione digitale: nuovo termovalorizzatore a Zuchwil
  • Bild-Infos
  • Download

St. Gallen (ots)

A Zuchwil (SO) si sta costruendo KEBAG Enova, uno dei più grandi impianti di incenerimento dei rifiuti in Svizzera. Il progetto da circa 560 milioni di franchi viene realizzato secondo i principi del BIM2Field. La tecnica d'armatura del gruppo Debrunner Koenig ha creato a questo scopo dei cataloghi digitali degli elementi costruttivi.

Dopo quasi 50 anni di attività, l'impianto di incenerimento dei rifiuti di Zuchwil, a Soletta, viene sostituito dal nuovo KEBAG Enova da quasi 560 milioni di franchi svizzeri. Grazie alle moderne tecnologie, il nuovo impianto dovrebbe essere in grado di recuperare fino al 15% di energia in più dalla stessa quantità di rifiuti. In questo modo contribuisce in modo significativo all'approvvigionamento energetico sostenibile della regione.

In cantiere con tablet e schermi invece di progetti su carta

KEBAG Enova è stato pianificato come un progetto BIM2Field utilizzando un software che sostituisce i progetti su carta. A tal fine l'indotto del settore edile ha dovuto fornire tutte le informazioni in formato digitale su ciascuno dei componenti da fornire. Per questo progetto ingegneri della tecnica d'armatura del gruppo Debrunner Koenig hanno implementato l'acciaio d'armatura e i giunti meccanici. I cataloghi digitali elaborati in questo modo sono stati integrati nel software BIM utilizzato per questo grande progetto. Per la modellazione digitale sono stati utilizzati contemporaneamente fino a dieci tablet in cantiere e un grande schermo nel container ad uso ufficio.

BIM2Field semplifica il processo di costruzione

I vantaggi di BIM2Field sono evidenti: visualizzazione 3D, progettazione esecutiva più semplice, avanzamento dei lavori più fluido, piani di costruzione sempre aggiornati, calcolo automatico della quantità e del tipo di materiale, esportazione semplice delle distinte dei materiali per gli ordini, nessuno scambio di e-mail e nessun consumo di carta. La semplificazione dei processi ha aumentato significativamente l'efficienza di ogni progetto di costruzione. Infine, grazie al BIM, è stato possibile rispettare le tempistica per la costruzione grezza di KEBAG Enova e soddisfare i requisiti di qualità richiesti dal cliente. La messa in funzione a freddo del nuovo termovalorizzatore è prevista per marzo 2025.

Prefabbricazione da modelli 3D

Il BIM (processo basato su modelli 3D) è uno strumento di tendenza nel settore delle costruzioni. Il gruppo Debrunner Koenig ha riconosciuto l'importanza del BIM e da tempo offre la prefabbricazione di moduli sanitari, tubature di scarico in PE e tubature di distribuzione con i relativi sistemi di fissaggio a partire da uno specifico modello di costruzione 3D.

Ulteriori informazioni: https://www.d-a.ch/moduli-di-installazione-prefabbricati

Altre informazioni sul progetto "termovalorizzatore Zuchwil"

BIM2Field (BIM to Field)

"BIM" è l'acronimo di "Building Information Modelling" (modello di informazioni sulla costruzione di un edificio): un software che sostituisce i progetti e i documenti cartacei nella progettazione, costruzione e gestione di edifici e altre strutture. "BIM2Field" descrive il processo di trasferimento dei dati digitali a un modello di informazioni o di costruzione.

Gruppo Debrunner Koenig

Il gruppo Debrunner Koenig con sede centrale a San Gallo è parte del gruppo internazionale Klöckner & Co SE. Fondato nel 1755, opera come competente partner commerciale B2B e fornitore di servizi sul mercato nazionale. È attivo in quattro settori commerciali. Il settore "Armature" fornisce acciai da armatura, tecnica d'armatura e accessori, "Acciaio & metalli" e "Metal Service" servono il mercato con materie prime e semilavorati, il settore "Prodotti tecnici" soddisfa altre richieste del mercato della nostra clientela dell'edilizia, dell'industria e dell'artigianato.

Il gruppo conta circa 1450 dipendenti ed è presente in tutta la Svizzera con circa 40 sedi. Inoltre dispone di magazzini centrali e regionali, punti vendita, sedi su tutto il territorio nazionale e di efficienti centri di assistenza.

Strategia per la sostenibilità

dkg.ch, d-a.ch, shop.d-a.ch, bewehrungen.ch, bewehrungstechnik.ch, bewetec.ch, metallservice.ch, pc-tech.ch und muellerwuest.ch

Contatto:

Ufficio stampa
Debrunner Koenig AG
Armin Lutz
Responsabile comunicazione aziendale
Hinterlauben 8
9004 San Gallo
Telefono: 58 235 01 01
Mobile: 79 918 32 94
alutz@dkg.ch

Weitere Storys: Debrunner Koenig Gruppe
Weitere Storys: Debrunner Koenig Gruppe