Alle Storys
Folgen
Keine Story von Avenir Suisse mehr verpassen.

Avenir Suisse

"Indice delle libertà di Avenir-Suisse 2024 - in vetta c'è l'Argovia": Nuova pubblicazione di Avenir Suisse

"Indice delle libertà di Avenir-Suisse 2024 - in vetta c'è l'Argovia": Nuova pubblicazione di Avenir Suisse
  • Bild-Infos
  • Download

Zurigo (ots)

L'indice delle libertà di Avenir Suisse valuta ogni anno le libertà sociali ed economiche nei cantoni svizzeri. Quest'anno, gli indicatori analizzati erano 29. Il Cantone di Argovia riconquista la vittoria. E la differenza tra cantoni latini e cantoni di lingua tedesca non è mai stata così marcata.

Nel ranking di quest'anno, il Cantone di Argovia è il più liberale. È l'unico a riportare un buon risultato sia nei sottoindici economici che in quelli sociali, aggiudicandosi il bronzo per entrambi. Segue il nostro piccolo vicino a est, da anni protagonista di primo piano: il Principato del Liechtenstein. Al terzo posto si attesta l'Appenzello Esterno.

Su e giù per alcuni cantoni

Il Cantone Argovia è il cantone più liberale nella classifica di quest'anno. È l'unico a ottenere buoni risultati sia nell'indice parziale economico che in quello sociale, raggiungendo in entrambi il terzo posto. Segue il nostro piccolo vicino a est, che da anni gioca nella massima categoria: il Principato del Liechtenstein. Al terzo posto si trova Appenzello Esterno.

Il Canton Zugo continua a brillare come il cantone con le maggiori libertà economiche, ma si posiziona solo al 23° posto per quanto riguarda le libertà sociali. I due cantoni più grandi, Zurigo e Berna, si trovano rispettivamente al 18° e al 21° posto, anche se Zurigo non se la cava poi così male nell'indice delle libertà economiche, con un ottavo posto. Specularmente a Zugo, i cantoni Giura e Vaud si trovano in cima alla classifica per le libertà sociali, ma sono agli ultimi posti per quelle economiche. Complessivamente, agli ultimi posti della classifica generale si trovano i cantoni Vallese e Uri.

Differenze caratteristiche tra Svizzera tedesca e cantoni latini

Nel complesso, i cantoni svizzeri di lingua tedesca continuano a conseguire un punteggio elevato, in particolare per quanto riguarda gli indicatori economici. Zugo, Svitto e Argovia occupano i primi tre ranghi nel sottoindice economico. I cantoni latini, invece, si collocano negli ultimi sette ranghi. Tutt'altra situazione presenta il sottoindice sociale: ad eccezione del Vallese, tutti i cantoni latini si attestano entro le prime dieci posizioni, mentre la maggior parte dei cantoni di lingua tedesca è relegata alla seconda metà della classifica.

Nuova metodologia e maggiore trasparenza

Da questa edizione, per la prima volta tutti i dati sono presentati in un documento Excel accessibile al pubblico. Oltre ai valori indice e ai ranghi, nel documento si possono trovare anche tutti i valori effettivi dei singoli indicatori. Inoltre, l'indice delle libertà presenta una struttura interattiva: ogni indicatore può essere selezionato e deselezionato individualmente, per creare un indice rispondente alle proprie preferenze. È stato anche semplificato il metodo di calcolo per l'indicizzazione dei singoli valori: ora è esplicitamente raggiungibile un massimo di 100 punti per tutti gli indicatori. Risulta così molto più semplice l'interpretazione dei valori.

Link al sito web di Avenir Suisse con brevi commenti su tutti i cantoni

Link al documento Excel ( tedesco et francese)

Link al documento metodologico ( tedesco et francese)

Contatto:

Lukas Rühli (+41 44 445 90 07, lukas.ruehli@avenir-suisse.ch)

Weitere Storys: Avenir Suisse
Weitere Storys: Avenir Suisse