Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

LID Pressecorner

Brunch del 1° agosto: una festa tradizionale per tutti i sensi

23.07.2024 – 10:50

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 23 luglio 2024

Brunch del 1° agosto: una festa tradizionale per tutti i sensi

Ci siamo quasi: la Svizzera festeggia la sua Festa nazionale e come da tradizione invita al tanto amato Brunch del 1° agosto in fattoria. Anche quest'anno, circa 280 aziende agricole in tutto il Paese aprono le proprie porte per offrire l'opportunità di vivere una mattinata indimenticabile con prelibatezze culinarie in un paesaggio idilliaco rurale. Saranno presenti anche Beat Jans ed Elisabeth Baume-Schneider in rappresentanza del Governo federale. C’è tanta richiesta e i posti a tavola sono limitati. Tutte le proposte delle aziende agricole partecipanti sono visionabili su www.brunch.ch/it.

A Schüpfen nel Canton Berna la fattoria Schüpberg si prepara alla visita del Consigliere federale Beat Jans mentre a St Pierre-de-Clages nel Canton Vallese la “Maison des Résistants” si prepara alla visita della Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Si tratta di due delle 280 aziende agricole che anche quest'anno propongono il Brunch del 1° agosto in fattoria. Questa tradizione è un'occasione unica per conoscere da vicino la varietà e la qualità dell'agricoltura svizzera. Dal pane fresco alle marmellate fatte in casa, ai formaggi e salumi di propria produzione fino alla frutta e verdura fresca: ci saranno piaceri per tutti i gusti. La maggior parte dei prodotti provengono direttamente dalla regione e garantiscono la massima freschezza e qualità. Il Brunch del 1° agosto in

fattoria è sinonimo di piacere e convivialità, così come anche di sostenibilità e benessere animale. Il contatto diretto tra produttori e consumatori promuove la comprensione del territorio, della stagionalità e del consumo consapevole.

Oltre alle proposte culinarie, agli ospiti viene anche proposto un variegato programma. Molte fattorie offrono visite guidate in cui sarà possibile conoscere meglio l'agricoltura locale e l'allevamento degli animali. I bambini potranno avvicinarsi agli animali e avranno tanto spazio per divertirsi.

Il Brunch del 1° agosto in fattoria è un progetto della campagna «Contadine & contadini svizzeri. Per voi». L'obiettivo è quello di avvicinare consumatori e agricoltura e di fornire uno sguardo dietro le quinte della produzione alimentare locale.

C’è tanta richiesta e alcune aziende hanno già raggiunto il numero massimo di iscritti. Si consiglia dunque di organizzarsi subito e prendere contatto direttamente con le famiglie contadine per prenotare il proprio posto a tavola.

Su www.brunch.ch/it o sul Brunch Magazin si possono trovare tutte le fattorie partecipanti.

Domande:
Unione Svizzera dei Contadini, Andrea Camadini, Responsabile del progetto, 5201 Brugg, 056 462 52 03
AGORA, Carine Théraulaz, Coordinamento del Brunch per la Svizzera romanda, 1000 Losanna, 021 614 04 74
Unione Contadini Ticinesi, Andrés Bignasca, Responsabile per il Ticino, 6705 Cresciano, 091 851 90 90
www.brunch.ch;  info@brunch.ch
Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: LID Pressecorner
Weitere Storys: LID Pressecorner