Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)
Presentato il rapporto intermedio sul mandato e le competenze dell'UFAP Analizzato il mandato legale dell'UFAP
Berna (ots)
16.09.2002. È stato presentato il rapporto intermedio relativo alla perizia su "mandato e competenze" dell'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) commissionata dalla consigliera federale Ruth Metzler-Arnold nel luglio del 2002. In tale rapporto, il prof. dott. Gerhard Schmid di Basilea, il perito nominato dal DFGP, delinea i contorni del mandato legale dell'UFAP. Le risultanze definitive dell'analisi saranno sancite dal rapporto finale la cui pubblicazione è prevista entro la fine del mese di ottobre del 2002.
Scopo della perizia commissionata dal DFGP nel luglio del 2002 era chiarire le seguenti questioni inerenti al "mandato e alle competenze" dell'UFAP:
1. Quali compiti è chiamato ad assolvere l'UFAP nell'ambito delle mansioni di vigilanza attribuitegli dal diritto vigente? 2. Come è disciplinata, giusta la LPP, la delimitazione della responsabilità in materia di sorveglianza tra UFAP e UFAS per quanto riguarda gli istituti di previdenza? 3. Quali sono le conseguenze di tale delimitazione per quanto concerne l'approvazione delle tariffe e l'attribuzione delle eccedenze? 4. L'UFAP ha adempiuto ai suoi compiti? Se non lo ha fatto, per quale ragione? Dove è venuto meno ai suoi obblighi? 5. Alla luce dei fatti accertati, quali contromisure occorre prendere?
Il rapporto intermedio è stato redatto con la collaborazione del dott. Christina Ruggli, capo dell'autorità di vigilanza LPP del Cantone di Basilea Città, e risponde ai tre primi quesiti.
La versione originale del rapporto (in tedesco) può essere scaricata all'indirizzo seguente: www.ejpd.admin.ch.
Altre informazioni: Servizio d'informazione DFGP, tel. 031 / 322 18 18
Prof. dott. Gerhard Schmid Tel. 061 279 70 00 (16.09.02 15.00 h - 18.00 h)