Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)
EJPD: Il collegio peritale "Janssen" formula proposte valide Presentata la prima parte del rapporto sulla trasparenza nella vigilanza assicurativa
Berna (ots)
19.09.2002. La consigliera federale Ruth Metzler-Arnold ritiene che le proposte formulate dal collegio peritale presieduto dal prof. dr. Martin Janssen costituiscano una valida base in vista del riassetto della vigilanza sulle assicurazioni private.
A inizio agosto del 2002 il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) aveva incaricato detto collegio di sottoporre ad analisi l'attività di vigilanza svolta dall'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP). Dopo una prima lettura, il DFGP ritiene che il rapporto presentato costituisca una buona e interessante base di lavoro in vista del necessario riassetto della vigilanza assicurativa, del resto già in corso.
Il DFGP esaminerà accuratamente le raccomandazioni per una nuova strategia di vigilanza assicurativa formulate dal collegio peritale "Janssen" e prenderà i necessari provvedimenti. Sarà dunque valutata anche la proposta di accelerare l'integrazione dell'UFAP nel Dipartimento federale delle finanze, tema questo già affrontato dal collegio peritale Zufferey nel rapporto sulla vigilanza del mercato finanziario e dalla commissione peritale Zimmerli.
La consigliera federale Ruth Metzler-Arnold ha definito il rapporto "una solida base su cui lavorare in vista dell'imminente riforma della vigilanza sulle assicurazioni private". "Esaminerò senza preconcetti le proposte e varerò le necessarie riforme".
La versione originale del rapporto "Janssen" (in tedesco) può essere consultata sul sito Internet del DFGP, all'indirizzo seguente: www.ejpd.admin.ch.
Altre informazioni: Servizio d'informazione DFGP, tel. 031 / 322 18 18