Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)
Il Senegal si ritira dall'accordo sulla migrazione La consigliera federale Ruth Metzler si rammarica per la decisione del Senegal
Berna (ots)
04.03.2003. La consigliera federale Ruth Metzler-Arnold ha preso atto con rincrescimento del ritiro del Senegal dall'accordo sulla migrazione (accordo di transito), sottoscritto l'8 gennaio 2003 a Dakar. L'accordo avrebbe rappresentato un mezzo efficace per lottare contro la tratta di esseri umani e la criminalità organizzata ad essa legata, e avrebbe contribuito al rispetto dei diritti umani. La Svizzera auspica di poter raggiungere in un altro modo gli obiettivi perseguiti dall'accordo.
Il ritiro da parte del Senegal è avvenuto per motivi di politica interna. Nella sua lettera del 3 marzo 2003 il Governo senegalese fa notare alla Svizzera che in seguito alla firma dell'accordo l'opinione pubblica nazionale e internazionale sarebbe stata influenzata da informazioni false e negative.
La Svizzera è convinta che le questioni inerenti alla migrazione illegale possano essere risolte soltanto grazie alla cooperazione internazionale e all'adozione di nuove misure. Anche altri Stati europei hanno mostrato grande interesse per questo accordo, il primo di questo tipo.
La consigliera federale Metzler-Arnold rispetta il sistema democratico del Senegal e ringrazia il governo di questo Paese per la disponibilità a proseguire un dialogo in ambito migratorio.
Altre informazioni: Servizio d'informazione DFGP, Tel. 031 / 322 18 18