Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)
EJPD: Electronic Monitoring anche a Soletta
Berna (ots)
14.03.2003. Accanto a sei altri Cantoni, ora anche in quello di Soletta è possibile eseguire, a titolo di prova, pene detentive sotto forma di sorveglianza elettronica al di fuori delle mura dell'istituto di pena (Electronic Monitoring). Venerdì il Consiglio federale ha concesso l'autorizzazione.
L'autorizzazione è valida fino all'entrata in vigore della revisione della Parte generale del Codice penale, ma al più tardi fino al 31 agosto 2005. I Cantoni di Basilea Città, Basilea Campagna, Berna, Vaud, Ginevra e Ticino impiegano a titolo di prova già dal 1999 questa forma alternativa di espiazione della pena.
L'Electronic Monitoring come prova di modello è stato sostenuto finanziariamente dalla Confederazione dal settembre 1999 sino a fine agosto 2002. Nell'agosto 2002 il Consiglio federale ha rilasciato ai sei Cantoni l'autorizzazione per continuare questa forma d'esecuzione. Inoltre deciderà alla luce di tutti i risultati della prova triennale se l'Electronic Monitoring debba essere recepito nel diritto ordinario. I risultati più recenti (studi sulla recidività) saranno presentati a fine 2004.
Altre informazioni: Priska Schürmann, Ufficio federale di giustizia, tel. 031 / 322 41 71