Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)
EJPD: Idranti supplementari per il vertice del G8
Berna (ots)
30.04.2003. Oggi il Consiglio federale ha deciso, su richiesta dei Cantoni Ginevra, Vaud e Vallese, di chiedere alla Repubblica federale tedesca di venire in aiuto ai tre Cantoni summenzionati mettendo a disposizione idranti supplementari per tutta la durata del vertice del G8 a Evian.
La pianificazione dei dispositivi di sicurezza per il vertice dei sette maggiori Paesi industrializzati, Russia e altri Stati che si terrà in Francia a Evian dal 1° al 3 giugno procede speditamente. Un tale evento internazionale richiede un considerevole potenziamento delle misure di sicurezza.
Gli idranti a disposizione della Svizzera per far fronte al vertice G8 non sono sufficienti. In base alle disposizioni contrattuali, non è possibile richiedere idranti alla Francia. Pertanto, il Consiglio federale, fondandosi sull'accordo sulla cooperazione transfrontaliera in materia di giustizia e polizia, chiederà alla Repubblica federale tedesca di mettere a disposizione dei corpi di polizia interessati 15 idranti supplementari.
Anche il Canton Grigioni ha potuto ricorrere a tale forma di collaborazione in occasione del World Economic Forum (WEF) che si è tenuto quest'anno a Davos.
Altre informazioni: Zsolt Madaràsz, capo Servizio di sicurezza federale, tel. 031 323 09 26