Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)
EJPD: Conferimento della garanzia alla Costituzione grigionese Il Consiglio federale licenzia il messaggio
Berna (ots)
05.03.2004. Il Consiglio federale propone al Parlamento di accordare la garanzia alla nuova Costituzione del Cantone dei Grigioni. Gli aventi diritto di voto hanno accettato la Costituzione cantonale totalmente riveduta nelle votazioni popolari del 18 maggio e del 14 settembre 2003. Tutte le disposizioni costituzionali sono conformi al diritto federale.
Tra le novità della Costituzione totalmente riveduta vi sono il riconoscimento del trilinguismo, il rafforzamento della collaborazione regionale e il potenziamento della giurisdizione costituzionale. È inoltre significativo il riassetto del diritti politici che prevede il cambiamento del referendum obbligatorio in referendum facoltativo e una riduzione del numero delle firme per le iniziative. I Comuni ricevono la competenza di concedere agli stranieri il diritto di voto ed eleggibilità. La nuova Costituzione raddoppia inoltre la somma per il referendum finanziario obbligatorio e consente votazioni sul principio e sulle varianti.
Altre informazioni: Lisbeth Sidler, Ufficio federale di giustizia, tel. 031 322 43 92 Christine Guy, Ufficio federale di giustizia, tel. 031 322 41 44