Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)
EJPD: Urs Hadorn nuovo responsabile dellUfficio federale dei rifugiati
Berne (ots)
12.03.2004. Il consigliere federale Christoph Blocher ha affidato fino a nuovo avviso la conduzione dellUfficio federale dei rifugiati (UFR) a Urs Hadorn, attuale direttore supplente dellUFR. Egli assume le funzioni di Jean-Daniel Gerber che, dal 1° aprile 2004, sarà il nuovo direttore del Segretariato di Stato delleconomia (seco). Contemporaneamente si procederà al riesame della struttura organizzativa del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) nel settore della migrazione.
Nella persona di Urs Hadorn, attualmente responsabile per le questioni attinenti allasilo, assume la direzione dellUfficio federale dei rifugiati (UFR) uno dei migliori esperti in materia dasilo e di politica degli stranieri. Entrato nel 1971 al servizio della Confederazione come collaboratore scientifico Urs Hadorn, che è nato a Berna, si è ben presto occupato di questioni relative allasilo, dapprima presso lUfficio federale di polizia (fedpol) e dal 1987 come direttore supplente dellUFR; già prima dellarrivo nel 1997 di Jean-Daniel Gerber, aveva diretto ad interim lUFR.
Il consigliere federale Christoph Blocher coglie loccasione del cambiamento ai vertici dellUFR per riesaminare la struttura organizzativa del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) nel settore della migrazione. In particolare si tratta di chiarire quali miglioramenti e quali risparmi possono essere ottenuti riunendo lUFR e lUfficio federale dellimmigrazione, dellintegrazione e dellemigrazione (IMES), che è competente per il settore degli stranieri, e come una tale fusione possa essere attuata concretamente. Egli ha pertanto affidato a Urs Hadorn anche la direzione del «Progetto 2004» nellambito del quale, insieme con il direttore dellIMES, Eduard Gnesa, tali questioni dovranno essere chiarite.
Il rapporto relativo al progetto offrirà le premesse per decidere sullulteriore modo di procedere.
Altre informazioni: Urs Hadorn, Ufficio federale per i rifugiati, tel. 031 325 93 50