Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)
EJPD: Dossier giurassiano: Christoph Blocher incontra i rappresentanti dei Governi bernese e giurassiano
Berna (ots)
26.05.2004. Martedì sera il consigliere federale Christoph Blocher, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, ha presieduto per la prima volta la Conferenza tripartita che riunisce, oltre a un rappresentante del Consiglio federale, le delegazioni agli affari giurassiani dei Governi bernese e giurassiano.
La Conferenza tripartita ha esaminato il rapporto annuale 2003 dell'Assemblea intergiurassiana (AIJ). I partecipanti alla Conferenza tripartita hanno sottolineato l'impegno profuso dai membri dell'AIJ e dal loro presidente, l'ex consigliere di Stato vallesano Serge Sierro.
Per la prima volta, il presidente dell'AIJ è stato invitato a presenziare a una parte della Conferenza, al fine di discutere l'evoluzione del dossier.
Il consigliere federale Christoph Blocher e i rappresentanti dei Governi bernese e giurassiano hanno inoltre affrontato diversi aspetti della collaborazione interregionale tra il Canton Giura e il Giura bernese, dibattendo inoltre il progetto di nuovo statuto del Giura bernese, su cui si chinerà il Gran Consiglio bernese a partire da lunedì prossimo, e l'iniziativa «un seul Jura», che prossimamente verrà esaminata dal Parlamento giurassiano. In tale contesto, i partecipanti alla Conferenza tripartita ritengono opportuno che lo studio di un'eventuale entità composta da sei distretti si svolga nell'ambito dei lavori dell'AIJ, in seno alla quale è già in corso una riflessione sulla ricerca di un'entità istituzionale che tuteli al meglio gli interessi della regione.
Altre informazioni: Jean-Christophe Geiser, Ufficio federale di giustizia, tel. 031 322 53 99 o 076 527 54 86