Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)
Apparecchi automatici per le lotterie: La CFCG vieta l'installazione di nuovi apparecchi
Berna (ots)
17 giugno 2004. Al fine di chiarire la questione concernente lapplicabilità delle disposizioni della Legge sulle case da gioco agli apparecchi del tipo Tactilo, la Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha aperto una procedura amministrativa ed ha vietato agli organizzatori di lotterie, tramite decisione provvisoria, linstallazione di nuovi apparecchi automatici di questo tipo per tutta la durata della procedura.
Con effetto immediato, la CFCG ha provvisoriamente proibito alle società che organizzano lotterie la nuova installazione rispettivamente la nuova messa in funzione di apparecchi del tipo "Tactilo" o di altri apparecchi automatici per le lotterie. Essa ha rilasciato una decisione provvisoria. Tale misura cautelare, resterà in vigore fino al momento in cui la questione concernente lautorizzazione dellesercizio degli apparecchi automatici per le lotterie sulla base dellattuale legislazione sarà chiarita. Contemporaneamente la CFCG ha aperto una procedura amministrativa al fine di chiarire in modo legalmente vincolante lammissibilità degli apparecchi automatici per le lotterie.
I seguenti fatti hanno reso necessario lintervento della CFCG:
Esistono indizi che, sulla base dellaspetto esteriore, le puntate, le possibilità di vincita e la velocità di gioco, giustificano la qualificazione dei cosiddetti apparecchi automatici per le lotterie come apparecchi automatici per i giochi dazzardo. Se così fosse, la gestione degli apparecchi automatici per le lotterie eluderebbe le disposizioni della Legge federale sulle case da gioco. Questa legge vieta lesercizio di apparecchi automatici per i giochi dazzardo al di fuori delle case da gioco.
Il 19 maggio 2004, il Consiglio federale ha deciso di sospendere provvisoriamente la revisione della Legge federale concernente le lotterie e le scommesse professionalmente organizzate attualmente in corso. Allo stesso tempo, esso ha deciso di lasciare in primo luogo ai tribunali, il compito di chiarire la delimitazione fra la legge sulle lotterie e quella sulle case da gioco, in particolare per quel che concerne gli apparecchi automatici per le lotterie ("Tactilo" e "Touchlot").
Nei cantoni della Svizzera romanda, gli apparecchi del tipo "Tactilo" sono in funzione già da alcuni anni. Le società che organizzano lotterie starebbero pianificando di installare in un futuro prossimo questi apparecchi anche nei cantoni della Svizzera tedesca.
Le società organizzatrici di lotterie hanno la possibilità di richiedere lassunzione di mezzi di prova nel corso della procedura amministrativa e di prendere posizione sullesito della stessa.
Per ulteriori informazioni: Dott. Benno Schneider, presidente della CFCG, tel. 071 388 60 21