Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)
EJPD: Il consigliere federale Blocher incontra il Governo del Principato del Liechtenstein
Berna (ots)
Vaduz, 27.08.2004. Il consigliere federale Christoph Blocher, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, ha incontrato a Vaduz i suoi omologhi, il ministro di giustizia Rita Kieber-Beck e il ministro dellinterno Alois Ospelt. I ministri hanno sottolineato lottima e stretta collaborazione tra i due Paesi e hanno sottolineato la necessità di intensificarla ulteriormente.
La Svizzera intrattiene relazioni molto strette con il Principato del Liechtenstein. I due Stati sono inoltre legati da numerosi accordi. La visita di presentazione del consigliere federale Christoph Blocher presso il ministro di giustizia Rita Kieber-Beck e il ministro dellinterno Alois Ospelt si è quindi svolta in un clima di collegialità. Nella stessa atmosfera cordiale si sono svolti la visita di cortesia presso il Capo di Governo Othmar Hasler e il ricevimento del principe ereditario Alois von und zu Liechtenstein nel castello di Vaduz. In seguito a questi incontri il consigliere federale Blocher ha visitato la ditta Hilti SA a Schaan.
Intensa collaborazione nellambito della polizia
Nonostante la collaborazione tra la Svizzera e il Principato del Liechtenstein sia già particolarmente intensa (ad es. nellambito del sistema di ricerca di persone e oggetti RIPOL e del centro dinformazione della Svizzera orientale) i due Paesi intendono svilupparla ulteriormente. È inoltre previsto di firmare entro la fine dellanno il Trattato concernente i sistemi dinformazione di polizia e di continuare ulteriormente la collaborazione dopo lentrata in vigore per il 1° gennaio 2005 della legge sul profilo DNA. È stato discusso anche il modo in cui i due Paesi possono sostenersi meglio nella lotta al terrorismo.
La Svizzera sostiene il Liechtenstein per quanto riguarda Schengen/Dublino
Il consigliere federale Christoph Blocher ha illustrato alla sua omologa Rita Kieber-Beck la prevista attuazione in Svizzera del Trattato di Schengen. In tale contesto i due ministri hanno discusso dellulteriore collaborazione tra la Svizzera e il Principato del Liechtenstein e di una possibile associazione del Liechtenstein. Su richiesta della signora Rita Kieber-Beck il consigliere federale Blocher le ha illustrato la legge federale concernente laiuto alle vittime di reati. La legge, che ha dato buoni risultati, viene attualmente rivista da una commissione peritale. È previsto di licenziare il messaggio in autunno. Altri temi di discussione sono stati la consegna di persone condannate e la ripartizione di beni patrimoniali confiscati.
Altre informazioni:
Livio Zanolari, supplente del capo dellinformazione DFGP, tel. 079 206 20 72