Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)
EJPD: La discussione politica fa bene alla Svizzera
Berna (ots)
05.10.2004. Il Consigliere federale Christoph Blocher si rallegra della discussione dellultima settimana sulla nozione dello Stato e sulle relazioni tra la Popolazione, il Parlamento e il Consiglio federale. Questa discussione alimenta un confronto necessario a livello di contenuti.
Il capo del DFGP nota con soddisfazione, che viene riconosciuta la necessità di avviare una discussione approfondita sulla democrazia nel nostro paese ed è convinto, che il confronto politico sulla nozione dello stato faccia bene alla Svizzera.
E ora che venga approfondito il valore attribuito al termine sovranità ha sottolineato il Consigliere federale Christoph Blocher. I risultati che ne conseguono dovrebbero agevolare in modo chiaro e trasparente la definizione del ruolo del Parlamento e del Consiglio federale quali rappresentanti della Popolazione. Per garantire il funzionamento di tutte le istituzioni urge un chiarimento tra tutti i possibili attori della democrazia (Popolazione, Legislativo, Esecutivo).
Altre informazioni: Livio Zanolari, Portavoce DFGP, Tel. 031 322 40 90