Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)
Il consigliere federale Christoph Blocher visita la Lettonia Firma di un accordo di cooperazione bilaterale in materia di polizia
Berna (ots)
19.05.2005. Venerdì il consigliere federale Christoph Blocher si recherà in Lettonia per una visita di tre giorni. La visita prevede innanzitutto un incontro con il ministro degli interni lettone Eriks Jekabsons. Il Ministro lettone e il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia intendono firmare un accordo di cooperazione bilaterale in materia di polizia.
Con laccordo tra la Svizzera e la Lettonia sintende rafforzare la cooperazione nella lotta contro la criminalità transnazionale. Laccordo disciplina questioni relative allo scambio dinformazioni di polizia, al coordinamento, allallenamento e alla formazione, nonché al lavoro degli addetti di polizia.
Il consigliere federale Christoph Blocher incontrerà pure il capo di Stato lettone Vaira Vike-Freiberga e il ministro di giustizia lettone Solvita Aboltina.
Estensione della rete contrattuale
Laccordo con la Lettonia si annovera tra gli sforzi profusi per rafforzare la lotta contro la criminalità transnazionale non soltanto mediante una cooperazione multilaterale (Interpol, Europol), bensì anche con accordi bilaterali con singoli Paesi. Analoghi accordi con gli Stati limitrofi della Svizzera, così come con lUngheria sono già in vigore. Prossimamente è prevista la firma di un accordo con la Repubblica Ceca.
Ulteriori informazioni:
Beatrice Born, Servizio dinformazione DFGP, 031 322 40 40