Eidg. Departement des Innern (EDI)
EDI: Nuove sfide professionali per la segretaria generale del DFI
(ots)Claudia Kaufmann lascerà il 31 gennaio 2003 la carica di segretaria generale del Dipartimento federale dell'interno (DFI). Il cambio della guardia alla direzione del Dipartimento segna per lei il momento ideale per un riorientamento professionale, dopo quasi vent'anni di attività nell'Amministrazione federale, di cui gli ultimi nove passati in seno alla Segreteria generale del DFI. Claudia Kaufmann ha proposto al presidente della Confederazione e nuovo capo del DFI, Pascal Couchepin, di essere esonerata dalla carica di segretaria generale e convenuto con quest'ultimo la data di cessazione del rapporto di lavoro. L'accordo sarà sottoposto per approvazione al Consiglio federale in occasione della prossima seduta. Il capo del Dipartimento ha espresso la propria riconoscenza a Claudia Kaufmann per il lavoro svolto, la sua lealtà e il suo senso del dovere verso lo Stato.
Claudia Kaufmann ha deciso di concedersi un periodo sabbatico e di accettare il prestigioso invito a collaborare con il "Wissenschaftskolleg" di Berlino, un istituto interdisciplinare e interculturale di studi avanzati. Il mandato inizierà il 1° aprile 2003 e sarà limitato a quattro mesi. Dopo questo periodo sabbatico, Claudia Kaufmann deciderà quali nuove sfide professionali cogliere.
Dottore in giurisprudenza, Claudia Kaufmann ha assunto la carica di segretaria generale del DFI nel 1996, dopo essere stata per due anni segretaria generale supplente. In precedenza aveva diretto - dalla sua costituzione, avvenuta nel 1988, fino al 1993 - l'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo. Durante l'attività di segretaria generale ha tra l'altro presieduto i due gruppi di lavoro interdipartimentali "Prospettive di finanziamento delle assicurazioni sociali" (IDA FiSo), i cui rapporti sono stati pubblicati nel 1996 e 1997. L'anno scorso ha guidato in veste di segretaria di Stato la delegazione svizzera che ha partecipato alla Conferenza mondiale contro il razzismo a Durban.
DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Claudia Kaufmann, segretaria generale DFI, tel. 031 322 80 06 Suzanne Auer, responsabile dell'informazione DFI, tel. 031 322 80 16