Eidg. Departement des Innern (EDI)
2a Conferenza europea dei ministri responsabili per la politica d'integrazione delle persone andicappate
(ots)Il Consiglio federale ha deciso di farsi rappresentare alla 2a Conferenza europea dei ministri responsabili per la politica d'integrazione delle persone andicappate, che si terrà a Malaga il 7 e l'8 maggio prossimi sotto l'egida del Consiglio d'Europa. La delegazione svizzera sarà diretta dalla Consigliera di Stato del Canton Zugo Brigitte Profos, rappresentante della Conferenza dei direttori cantonali delle opere sociali. La delegazione comprenderà inoltre rappresentanti dei servizi federali e delle organizzazioni di persone andicappate o che si occupano di queste ultime.
I ministri valuteranno i progressi compiuti dal momento della prima Conferenza del 1991 a Parigi e cercheranno di definire una prospettiva comune che tenga conto dell'evoluzione delle nostre società affrontando temi quali la duplice discriminazione di cui sono vittima le donne andicappate o il ruolo delle nuove tecnologie. Inoltre, visto che nell'ultimo decennio numerosi Paesi dell'Europa centrale e orientale sono entrati a far parte del Consiglio d'Europa, sarà necessario porre le basi di un futuro Piano d'azione europeo contenente raccomandazioni adeguate alla situazione specifica di ogni Paese.
DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione
Informazioni: tel. 031 322 91 08 Cyril Malherbe Ambito Affari internazionali Ufficio federale delle assicurazioni sociali