Eidg. Departement des Innern (EDI)
Riforma dell'assicurazione malattie: Pascal Couchepin consulta le parti interessate del settore sanitario
(ots)Il rilancio della riforma della legge sull'assicurazione malattie (LAMal) è stato al centro di un incontro, avvenuto lunedì a Berna, tra il consigliere federale Pascal Couchepin e una delegazione della Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS).
La discussione, cui hanno partecipato in rappresentanza dei Cantoni i consiglieri di Stato Markus Dürr (LU), presidente della CDS, Verena Diener (ZH) e Patrizia Pesenti (TI), è stata la prima di una serie di consultazioni che il capo del Dipartimento federale dell'interno terrà con le principali parti interessate del settore sanitario, vale a dire i Cantoni, i partiti politici, le parti sociali e i fornitori di prestazioni.
Dopo il fallimento della revisione della LAMal nella passata sessione invernale, in queste consultazioni si procederà ad un'analisi della situazione, al fine di definire quali sono le riforme che devono essere avviate, in quale ordine ed entro quali termini.
I temi principali delle discussioni saranno: nuova regolamentazione del finanziamento ospedaliero, fine del blocco delle autorizzazioni per fornitori di prestazioni, prolungamento del sistema di compensazione dei rischi, introduzione della libertà di contrarre, ottimizzazione della riduzione dei premi (con una maggiore riduzione dell'onere per le famiglie), promozione di modelli "managed care", modifica della partecipazione ai costi e finanziamento delle cure.
Al termine delle consultazioni, che si terranno in gennaio e febbraio, il capo del Dipartimento dell'interno presenterà al Consiglio federale proposte per il rilancio della riforma della LAMal.
DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Jean-Marc Crevoisier, responsabile del servizio comunicazione del DFI, tel. 031 322 80 16