Eidg. Departement des Innern (EDI)
Pascal Couchepin in visita all'Istituto Universitario Europeo di Firenze
(ots)Il consigliere federale Pascal Couchepin visiterà venerdì 25 giugno l'Istituto Universitario Europeo (IUE) di Firenze. Nel suo intervento, il capo del Dipartimento federale dell'interno si soffermerà in particolare sull'evoluzione della costruzione europea e sulle relazioni tra Svizzera e Unione europea.
Fondato nel 1972 dai Paesi dell'Unione europea, l'IUE promuove la ricerca accademica sull'integrazione europea e propone corsi di economia, storia, diritto, politologia e sociologia. L'IUE invita regolarmente personalità di spicco a tenere conferenze su temi di politica europea. Tra le personalità già ospitate dall'IUE figurano il presidente della Commissione europea Romano Prodi, il ministro degli esteri tedesco Joschka Fischer, il presidente della Banca centrale europea Jean-Claude Trichet e tutti i ministri della cultura dell'UE. La Svizzera finanzia con circa 250 000 franchi all'anno una cattedra sul federalismo, inaugurata il 2 giugno 2003 alla presenza del segretario di Stato Charles Kleiber e dell'ex consigliere federale Arnold Koller. L'IUE ospita 330 studenti.
DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Jean-Marc Crevoisier, responsabile del servizio comunicazione del DFI, 079 763 84 10