Eidg. Departement des Innern (EDI)
Pascal Couchepin chiede all'UFSP di riequilibrare le riserve delle casse malati a livello cantonale
(ots)Il consigliere federale Pascal Couchepin ha chiesto all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), al quale il Consiglio federale ha delegato l'approvazione dei premi delle assicurazioni malattie, di esigere dalle casse malati di ristabilire l'equilibrio a livello cantonale delle riserve cui sono tenute le assicurazioni.
L'UFSP è stato incaricato di ridurre le riserve in eccedenza in alcuni Cantoni sull'arco di cinque anni. Ciò concerne in particolare Cantoni come Zurigo, Vaud e Ginevra, nei quali le riserve degli assicuratori sono perentualmente molto superiori alla media. Al fine di mantenere invariato l'importo totale delle riserve, gli assicuratori dovranno incrementare le riserve nei Cantoni in cui esse sono nettamente al di sotto della media (Berna, Neuchâtel, San Gallo, Argovia).
Conformemente alla legge, fino ad oggi l'UFSP aveva calcolato lo stato delle riserve delle assicurazioni in riferimento al territorio nazionale e non ad ogni singolo Cantone. Anche se le divergenze concernono unicamente le riserve delle assicurazioni, il capo del Dipartimento federale dell'interno richiede, per una questione di equità, un rapido cambiamento della situazione. Per non mettere in pericolo il sistema nella sua globalità, il pareggiamento avverrà nel periodo 2007-2012.
DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione
Informazioni: Jean-Marc Crevoisier, tel. 079 763 84 10 Daniel Wiedmer, UFSP, tel. 031 322 95 05
Grafici disponibili all'indirizzo Internet: www.bag.admin.ch/dienste/medien/f/index.htm