Eidg. Departement des Innern (EDI)
Collaborazione transfrontaliera in materia di sanità pubblica
(ots)Il consigliere federale Pascal Couchepin ha incontrato oggi Andreas Renner, ministro del lavoro e degli affari sociali del Baden Württemberg, e Carlo Conti, consigliere di Stato e capo del dipartimento della sanità del Cantone di Basilea Città, per discutere in particolare di un progetto pilota di collaborazione transfrontaliera in materia di prestazioni sanitarie. Il progetto prevede che i pazienti residenti nelle rispettive aree di confine possano usufruire, sull'arco di tre anni e in casi circoscritti, dei servizi della regione limitrofa.
Nel corso del prossimo mese di gennaio il Dipartimento federale dell'interno (DFI) metterà in consultazione una modifica d'ordinanza sull'assicurazione malattie che assegnerà al DFI la competenza di autorizzare progetti limitati nel tempo nell'ambito dei quali è prevista la presa a carico da parte delle casse malati svizzere di alcune prestazioni mediche fornite all'estero. La modifica dovrebbe entrare in vigore il 1° maggio 2006. Il progetto pilota presentato durante l'incontro sarà limitato a tre anni e si estenderà al distretto di Lörrach, nonché ai Cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna. I pazienti di queste regioni potranno beneficiare di cure mediche fornite sul territorio dello Stato confinante. Le prestazioni offerte saranno definite prossimamente. Il progetto pilota fornirà indicazioni utili per valutare a lungo termine se conferire al Consiglio federale, mediante una modifica della legge sull'assicurazione malattie, la competenza di fissare per via d'ordinanza le prestazioni fornite all'estero a carico dell'assicurazione malattie obbligatoria. Questa soluzione consentirebbe un allentamento mirato del principio di territorialità, limitato tuttavia a determinate categorie di prestazioni.
Durante l'incontro sono stati affrontati anche argomenti relativi alla sanità pubblica e alle riforme delle assicurazioni sociali.
DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione
Per informazioni: Daniel Wiedmer, responsabile supplente dell'Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio, UFSP, tel. 031 322 95 05