Eidg. Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation (UVEK)
UVEK/ETEC: Il 1° gennaio 2005 sarà introdotta la tassa sul traffico pesante (LKW-Maut) in Germania
Berna (ots)
Dal 6 dicembre 2004, lUfficio federale delle strade (USTRA) fornisce informazioni sulle procedure applicate alle frontiere e sullubicazione dei terminali Maut mediante apposite schede ai conducenti presso gli impianti doganali comuni di Basilea-Weil a.R., Tha-yngen- Bietingen e Kreuzlingen-Costanza. Sul sito Internet dellUSTRA www.truckinfo.ch sono inoltre pubblicate ulteriori informazioni per facilitare la registrazione di percorsi misti. In data odierna, a Berlino il competente ministero tedesco ha rilasciato alla ditta Toll-Collect, addetta al sistema di riscossione della nuova tassa, unautorizzazione desercizio provvisoria. Non vi sono pertanto più ostacoli allintroduzione della tassa sul traffico pesante in Germania il 1° gennaio 2005.
Già nello scorso mese di ottobre lUSTRA ha raccomandato ai conducenti di registrarsi al più presto presso la ditta Toll- Collect e di installare nei veicoli il dispositivo tedesco On- Board-Unit (OBU). Inoltre, dal 6 dicembre scorso lUSTRA informa in modo mirato attraverso apposite schede i conducenti ai valichi di frontiera. Le schede sono adattate ai singoli impianti doganali, tradotte in sei lingue e distribuite ai conducenti da un gruppo di collaboratori della ditta Toll-Collect. Il personale di Toll- Collect è inoltre a disposizione dei conducenti per ulteriori ragguagli sul sistema Maut in generale e sulla procedura di registrazione presso i terminali in particolare. A partire dal 1° gennaio 2005, questo gruppo di persone lavorerà su due turni per garantire un rapido disbrigo delle formalità di pagamento e delle registrazioni manuali non solo ai valichi di frontiera, ma anche sulle aree di servizio dotate di terminali Maut (San Gottardo-Nord, Neuen-kirch-Est e Kemptthal-Est). Sul nuovo sito Internet dellUSTRA, riservato al traffico pesante (www.truckinfo.ch), sono inoltre accessibili informazioni che facilitano la registrazione per i prin-cipali percorsi con registrazioni multiple a partire dai tre impianti doganali. In questo modo i conducenti possono accedere a tutti i dati necessari. Questi provvedimenti sono volti a minimiz- zare eventuali ripercussioni negative dellintroduzione della tassa sul flusso del traffico.
La tassa sul traffico pesante tedesca (LKW-Maut) è applicata ai veicoli dal peso totale ammes-so a partire da 12 tonnellate. Essa sarà commisurata al numero di chilometri percorsi sulle stra-de soggette a tale tassa, al numero di assi e alla categoria di emissioni nocive a cui il veicolo appartiene.
Berna, 15 dicembre 2004
Ufficio federale delle strade USTRA Servizio stampa
Informazioni: Servizio stampa Ufficio federale delle strade, 031 324 14 91