DEZA: I giovani difendono un uso parsimonioso dellacqua
Berna (ots)
I fiumi europei, fonte di risorse idriche e zone naturali da difendere: saranno i temi discussi dal Parlamento europeo dei giovani, che si riunisce in Svizzera dal 6 al 12 ottobre. La rete «Solidarité Eau Europe», organizzatrice dellevento, intende sensibilizzare unopinione pubblica più vasta sulluso parsimonioso dellacqua. Questo contributo allAnno internazionale dellacqua è sostenuto anche dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC.
Il consigliere federale Samuel Schmid ha inaugurato il 6 ottobre a Berna il convegno del Parlamento europeo dei giovani. Durante una settimana unottantina di ragazze e ragazzi provenienti dai bacini imbriferi del Rodano, del Reno, del Po e del Danubio discuteranno di tematiche internazionali inerenti allacqua. Dopo la cerimonia inaugurale, i giovani si recheranno nei Grigioni, in Ticino e nel Vallese ed elaboreranno, per ognuno dei quattro fiumi, un progetto che verrà presentato a Coira in occasione della sessione conclusiva dell11 ottobre. Lobiettivo è varare un piano dazione comune di protezione internazionale delle acque.
Con il motto «Dalla fonte alla foce» le giovani e i giovani europei, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, discuteranno fra le altre cose della protezione delle fonti e del loro significato per la Svizzera quali riserve dacqua potabile e fornitrici denergia. Unulteriore tematica di fondo sarà la collaborazione internazionale per la protezione delle regioni fluviali e dellapprovvigionamento idrico. «Solidarité Eau Europe» è nata nel 1998 da uniniziativa della Commissione per lambiente del Parlamento europeo e del Segretariato internazionale dellacqua. Listituzione vuole rafforzare la consapevolezza dei cittadini e delle istituzioni sullimportanza delle risorse idriche.
DIREZIONE DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE (DSC) Media e Comunicazione
Per maggiori informazioni: barbara.affolter@deza.admin.ch, 079 335 76 04