Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
Visita a Berna di Sua Eccellenza Tahmasb Mazaheri, Ministro iraniano dell'economia e delle finanze (21 e 22 maggio 2003)
Berna (ots)
Il 21 e 22 maggio 2003 sarà in visita ufficiale a Berna il ministro iraniano dell'economia e delle finanze, Sua Eccellenza Tahmasb Mazaheri. Il 22 maggio incontrerà il consigliere federale Joseph Deiss, capo del Dipartimento federale dell'economia: i colloqui verteranno sulla situazione economica della Svizzera e della Repubblica Islamica dell'Iran, sullo stato delle relazioni economiche bilaterali e sulla possibilità di una maggiore collaborazione. Il giorno prima il ministro Mazaheri farà una visita di cortesia al presidente della Confederazione Pascal Couchepin. Le relazioni tra la Svizzera e la Repubblica Islamica dell'Iran sono molto buone. L'ultima visita di un consigliere federale in Iran risale all'ottobre 2002: Joseph Deiss, in veste di ministro degli esteri, aveva incontrato il suo omologo di allora, Kamal Kharrazi ed era stato a colloquio anche con il presidente Khatami e con il ministro delleconomia e delle finanze Mazaheri.
Sul piano economico a novembre 2001 è entrato in vigore un accordo bilaterale tra il nostro Paese e la Repubblica Islamica dell'Iran concernente la promozione e la protezione degli investimenti; inoltre lo scorso ottobre il consigliere federale Joseph Deiss ha firmato a Teheran un accordo riguardante la doppia imposizione. Nel 2002 le esportazioni svizzere verso l'Iran hanno toccato quota 481,3 milioni di franchi: i prodotti maggiormente esportati sono stati macchinari (41,3%), prodotti farmaceutici (27,5 %) e prodotti chimici (13,5%). Nello stesso periodo l'Iran ha importato in Svizzera beni per un valore di 158,8 milioni di franchi: di questi, il 67,7% era costituito da prodotti petroliferi, il 18,6% da prodotti tessili e il 6% da quelli agricoli (caviale, pistacchi).
Il 22 maggio alle 11.30 , terminati i colloqui, avrà luogo nella residenza von Wattenwyl un incontro con la stampa (con possibilità di fare fotografie).
Informazioni: Christophe Hans, portavoce del Dipartimento federale dell'economia, tel. 031 322 39 60
Pascal Muller, seco, settore Africa e Medio Oriente, tel. 031 323 23 81